Auto elettriche Pavia installerà nuove colonnine per la ricarica

La città scelta con altre provincie dal progetto Simpla per sostenere la gestione dell’energia e della mobilità.

Auto elettriche Pavia installerà nuove colonnine per la ricarica
Pubblicato:
Aggiornato:

Auto elettriche Pavia sempre più vivibile e sostenibile anche grazie a nuovi punti di rifornimento entro fine anno per la ricarica delle vetture.

Auto elettriche

Le auto elettriche poco inquinanti e quindi preziosissime per l’ambiente hanno però come punto debole una limitata autonomia fra le ricariche. Anche se con l'avanzare della ricerca nuovi tipi di batterie ricaricabili e nuove tecnologie ne hanno incrementato l'autonomia e la vita utile, riducendone contemporaneamente il tempo di ricarica.

SIMPLA a supporto delle amministrazioni

Il progetto europeo SIMPLA (Sustainable Integrated Multi-sector PLAnning) ha l’obiettivo di supportare le amministrazioni locali nello sviluppo coordinato di strumenti di pianificazione integrata in ambito di gestione energetica e della mobilità. Il progetto muove da un’analisi degli strumenti di pianificazione diffusisi presso le amministrazioni locali negli ultimi anni, ovvero il PAES (Piano di azione per l’energia sostenibile) e il PUMS (Piano urbano della mobilità sostenibile).

Migliorare la mobilità

Pavia, insieme con altri 11 città italiane, è stata selezionata dal progetto europeo Simpla, coordinato in Italia da Area Science Park di Trieste, che offrirà a queste 12 amministrazioni le proprie conoscenze, allo scopo di migliorare i piani relativi alla mobilità e all’energia sostenibile. Entro fine anno saranno installate ed attive una decina di nuove colonnine per la ricarica che si andranno ad aggiungere alle 3 già esistenti, una in piazza Dante, una in piazza Italia e una davanti alla Stazione.

Seguici sui nostri canali