Croce Rossa Voghera abiti vintage e motori per sostenerla

Arriva “il viaggio della moda”: in piazza Duomo sfilano creazioni sartoriali e mezzi d’epoca.

Croce Rossa Voghera abiti vintage e motori per sostenerla
Pubblicato:
Aggiornato:

Croce Rossa Voghera: “Il viaggio della moda”, evento targato Cri Voghera che andrà in scena in piazza Duomo.

Croce rossa Voghera

Il volontariato non sarà mai démodé e l’eleganza, quella vera, ha poco da spartire con le date di scadenza. Due verità ben riassunte da “Il viaggio della moda”, evento targato Cri Voghera che andrà in scena in piazza Duomo a partire dalle ore 21 di venerdì 15 giugno.  Circa 80 abiti vintage originali e una quindicina di modelle - tra cui alcune volontarie della stessa Croce Rossa vogherese – pronte a sfilare su auto e moto d’epoca: ecco gli ingredienti di una serata che si preannuncia piacevole, leggera, coinvolgente e ricca di sorprese. Con il duplice obiettivo di affascinare il pubblico e raccogliere offerte da destinare alle attività del Comitato Locale della Cri.

Dalla passione di un gruppo di amiche

«Questa iniziativa – spiega Emma Messere, Ispettrice delle Infermiere Volontarie di Voghera, tra le organizzatrici della manifestazione – nasce dalla passione di un gruppo di amiche, che da alcuni anni ha deciso, senza velleità professionistiche, di promuovere sfilate di abiti vintage a scopo benefico. Venerdì 15 giugno si potranno ammirare pezzi da collezione e accessori - anche molto particolari, come una borsa Schiaparelli con quasi novant’anni di onorata carriera - che coprono un arco temporale compreso tra gli anni Venti e la fine degli anni Ottanta del Novecento. Il tutto accompagnato da piccole situazioni teatrali tra nostalgia e divertimento, non senza una certa dose di autoironia. Al di là del significato storico ed estetico, infatti, “Il viaggio della moda” vuole essere un momento di svago da offrire a tutta la cittadinanza».

Donne e motori con buongusto

Quasi a voler reinterpretare in termini di buon gusto il vecchio cliché “donne e motori”, completa l’opera il rombo dei veicoli d’antan: «Ringrazio già da ora i collezionisti privati che hanno scelto di mettere a disposizione le automobili e le moto storiche – riprende Messere – così come un sincero grazie va alle proprietarie degli abiti. Il fatto che l’intera macchina organizzativa, dalle modelle ai collaboratori, si basi esclusivamente sul volontariato è per noi motivo di orgoglio. Tutti presteranno la loro opera gratuitamente, al solo scopo di sostenere la Croce Rossa di Voghera».  A “Il viaggio della moda” si potrà assistere senza alcun costo d’ingresso. Durante la serata, tuttavia, sarà possibile effettuare donazioni: le offerte andranno a sostenere le varie attività sanitarie e assistenziali del Comitato Cri Vogherese, che parteciperà in prima persona all’evento fornendo strutture, impianti e personale.

Seguici sui nostri canali