Giornata Mondiale del donatore di sangue, gemellaggio Milano-Atene

Avis Comunale di Milano e Avis Regionale Lombardia presentano la campagna estiva “Dona prima di partire”.

Giornata Mondiale del donatore di sangue, gemellaggio Milano-Atene
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata Mondiale del donatore di sangue e la campagna estiva “Dona prima di partire”.

Giornata Mondiale del donatore di sangue

Oggi, 14 giugno, in occasione della 14esima Giornata Mondiale del donatore di sangue Avis Comunale di Milano e Avis Regionale Lombardia presentano la nuova campagna estiva “Dona prima di partire”, per invitare tutti i lombardi ad un gesto di responsabilità proprio nel momento in cui la città e la Regione hanno più bisogno.

La donazione dell'assessore Gallera

L’evento vede la partecipazione attiva dell’Assessore al Welfare, Giulio Gallera, fin dalla prima mattinata con la sua donazione di sangue. Il gesto personale vuole essere anche un invito a tutti i lombardi a donare sangue per permettere al servizio sanitario regionale la tranquillità di cura e di interventi in ogni momento dell’anno ed essere comunque pronti ad ogni possibile emergenza su tutto il territorio nazionale.

I dati in Lombardia

L’Assessore Giulio Gallera, Sergio Casartelli (Presidente Onorario e DG di Avis Milano) e Oscar Bianchi (Presidente di Avis Regionale Lombardia) presentano alcuni dati di consuntivo regionale 2017 e alcune riflessioni sulla situazione attuale della donazione sangue.
In Lombardia nel 2017:
• i donatori di sangue sono 245.385 (il 14% dei donatori italiani) e corrispondono a 24,5 donatori per mille abitanti
• la Lombardia ha ceduto 10.789 unità di sangue, ben 2.322 in più rispetto all’anno precedente e ha ottenuto dalle altre Regioni 39 unità
• appare più critica la situazione di Milano città che già nel 2017 aveva avuto un decremento di circa 1.000 unità di sangue (pari allo 0,8%) e nei primi soli 4 mesi del 2018 segnala un decremento di 1.000 unità (pari 3%)

Gemellaggio Milano-Atene

Quest’anno l’OMS ha indicato la Grecia quale Paese coordinatore delle manifestazioni della Giornata Mondiale del Donatore: per questo ospite d’onore della giornata è il rappresentante del Consolato greco di Milano, Sofia Zaffiropulu, per dare il via a un nuovo rapporto di collaborazione tra Milano-Lombardia e Atene-Grecia che si intende sviluppare nei prossimi anni.

Nuova sede Avis

Viene anche inaugurata la nuova sede di Avis Regionale Lombardia con lo svelamento di un murales “la Vita” dedicato ai giovani donatori di sangue ad opera di Lorenzo Forti, studente del Liceo artistico Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni.

Avis_Ass. Gallera riceve la targa Avis
Foto 1 di 6
Avis_Ass. Gallera riceve la targa del murale
Foto 2 di 6
Avis_da sx Ass. G. Gallera e O. Bianchi
Foto 3 di 6
Avis_da sx Ass. G. Gallera, O. Bianchi, S. Casartelli
Foto 4 di 6
Avis_da sx L.Forti, G. Gallera, O. Bianchi e S. Casartelli
Foto 5 di 6
image-2018-06-14
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali