Raccolta funghi: torna il corso per il rilascio del permesso.

Raccolta funghi: serve il permesso

Ritorna anche quest’anno il corso per il rilascio del permesso per la raccolta dei funghi nel territorio del Parco del Ticino Lombardo. Il corso è organizzato presso la sede del CREA dal Gruppo Micologico Pavese con la collaborazione del Parco del Ticino e del Comune di Pavia (assessorato all’Ecologia).

Programma del Corso

1° Incontro – Giovedì 12 Aprile ore 21. 00
Cenni di biologia ed ecologia dei funghi, Sistematica e Metodologie per il riconoscimento (utilizzo di materiale fresco se disponibile). Relatore: Eugenio Balestrazzi (Gruppo Micologico Pavese).

2° Incontro – Venerdì 13 Aprile ore 21. 00
I funghi presenti nel Parco, commestibili e non, a confronto. Commestibilità e cenni di micotossicologia: sindromi più comuni. (utilizzo di materiale fresco se disponibile). Relatore: Teresio Restelli (Gruppo Micologico Pavese).

3° Incontro Giovedì 19 Aprile ore 21.00
La disciplina legislativa in materia di raccolta funghi (del Parco in particolare). Norme di comportamento per il raccoglitore. Regole e consigli per la conservazione e la consumazione. Relatore: Teresio Restelli (Gruppo Micologico Pavese).

Leggi anche:  Ponte della Becca chiusura notturna per tre settimane

4° Incontro Sabato 5 Maggio ore 10.00
Il Parco Lombardo della Valle del Ticino: Istituzione del Parco, finalità, obiettivi e progetti. Relatore: Elena Moselli (Guardia naturalistica individuata dal Parco del Ticino).

Per informazioni

Info: Sala Conferenze del CREA del Comune di Pavia Via Case Basse Torretta 11/13 (accesso a metà di Via Folperti, lato Parco). Frequenza minima di tre incontri su quattro, di cui l’ultimo obbligatorio. Il corso si terrà solo al raggiungimento di 25 iscritti. Per informazioni e altri dettagli rivolgersi telefonicamente o via posta elettronica ai seguenti recapiti del Gruppo Micologico Pavese: Teresio Restelli: Tel: 335-7481926 E-mail: trestel@libero.it. Ernesto Piccoli: Tel: 335-462319 E-mail: ernestopiccoli@libero.it.