Raccolta funghi il corso per il rilascio del permesso

Ritorna anche quest’anno il corso per il rilascio del permesso per la raccolta dei funghi nel territorio del Parco del Ticino Lombardo.

Raccolta funghi il corso per il rilascio del permesso
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccolta funghi: torna il corso per il rilascio del permesso.

Raccolta funghi: serve il permesso

Ritorna anche quest’anno il corso per il rilascio del permesso per la raccolta dei funghi nel territorio del Parco del Ticino Lombardo. Il corso è organizzato presso la sede del CREA dal Gruppo Micologico Pavese con la collaborazione del Parco del Ticino e del Comune di Pavia (assessorato all'Ecologia).

Programma del Corso

1° Incontro - Giovedì 12 Aprile ore 21. 00
Cenni di biologia ed ecologia dei funghi, Sistematica e Metodologie per il riconoscimento (utilizzo di materiale fresco se disponibile). Relatore: Eugenio Balestrazzi (Gruppo Micologico Pavese).

2° Incontro – Venerdì 13 Aprile ore 21. 00
I funghi presenti nel Parco, commestibili e non, a confronto. Commestibilità e cenni di micotossicologia: sindromi più comuni. (utilizzo di materiale fresco se disponibile). Relatore: Teresio Restelli (Gruppo Micologico Pavese).

3° Incontro Giovedì 19 Aprile ore 21.00
La disciplina legislativa in materia di raccolta funghi (del Parco in particolare). Norme di comportamento per il raccoglitore. Regole e consigli per la conservazione e la consumazione. Relatore: Teresio Restelli (Gruppo Micologico Pavese).

4° Incontro Sabato 5 Maggio ore 10.00
Il Parco Lombardo della Valle del Ticino: Istituzione del Parco, finalità, obiettivi e progetti. Relatore: Elena Moselli (Guardia naturalistica individuata dal Parco del Ticino).

Per informazioni

Info: Sala Conferenze del CREA del Comune di Pavia Via Case Basse Torretta 11/13 (accesso a metà di Via Folperti, lato Parco). Frequenza minima di tre incontri su quattro, di cui l’ultimo obbligatorio. Il corso si terrà solo al raggiungimento di 25 iscritti. Per informazioni e altri dettagli rivolgersi telefonicamente o via posta elettronica ai seguenti recapiti del Gruppo Micologico Pavese: Teresio Restelli: Tel: 335-7481926 E-mail: trestel@libero.it. Ernesto Piccoli: Tel: 335-462319 E-mail: ernestopiccoli@libero.it.

Seguici sui nostri canali