Torre in festa per celebrare l’arrivo della bella stagione

Nell’ultima domenica di marzo Torre d’Isola celebra l’arrivo della primavera con appuntamenti all’insegna del condivisione e della socialità.

Torre in festa per celebrare l’arrivo della bella stagione
Pubblicato:
Aggiornato:

Torre in Festa dalle 9 alle 18.00 nel cortile del Comune per celebrare l’ingresso nella bella stagione. In caso di maltempo la manifestazione si terrà comunque.

Torre in festa il 25 marzo

La primavera ha appena fatto capolino: l’ultima domenica di Marzo Torre d’Isola celebra la bella stagione e si riempie di bancarelle. “Torre in Festa” ritorna con i suoi appuntamenti all’insegna della condivisione e della socialità.

Tanti i mercatini

Organizzato dal Comune di Torre d’Isola e dall’Agenzia Reclam, Torre in Festa si svolgerà dalle 9.00 alle 18.00. Ci sarà il mercatino agricolo con prodotti genuini e di filiera corta, il mercato del fatto a mano con prodotti artigianali e artistici e anche un’esposizione vivaistica.

Il ricco programma

A partire dalle 9.00, il cortile del Comune si animerà delle bancarelle del mercato contadino con il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Alle 12.30 risotto per tutti i gusti, oltre ad altre prelibatezze, a cura delle Associazioni di Torre d'Isola e dei banchi del mercato contadino.

Laboratori per bambini

Nel pomeriggio dalle 14,30 si svolgeranno 3 laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni a cura di Fattoria Didattica. Nel corso delle attività a loro dedicate, i bambini potranno cimentarsi nell’arte pasticcera impastando preparando e decorando i waffle. Potranno scoprire storia, tradizioni e leggende legate alle Uova di Pasqua o, ancora, apprendere arte e tecnica dell’agricoltura piantando verdura e cereali.

Villa Botta Adorno

In concomitanza con la Giornata FAI di Primavera, dalle 14,30 si svolgeranno visite guidate a Villa Botta Adorno, alla scoperta della bellezza che ci circonda. Villa Botta Andorno è stata per lungo tempo l'unico edificio abitato di Torre d'Isola intorno al quale è poi sorto il borgo. Costruita nel secolo XVIII dai marchesi Botta Adorno, fu in seguito dimora di altre famiglie nobili: i Cusani Visconti, i Litta Modignani, sino ai Morelli di Popolo. Il corpo principale della costruzione si apre verso la piazza del paese in un maestoso ed elegante cortile d'onore e si affaccia verso sud su uno splendido parco, degradante verso il fiume. Come ogni villa che si rispetti è dimora di un fantasma… sarà compito delle guide condurre il pubblico alla scoperta della storia e dei misteri della villa settecentesca.

 

Seguici sui nostri canali