Servizi di controllo contro lo spaccio di stupefacenti

Svolti a Pavia e nei paesi del circondario attività di controllo con l’impiego di numero pattuglie e di un elicottero del 2° Elinucleo Carabinieri di Orio al Serio (BG).

Servizi di controllo contro lo spaccio di stupefacenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Servizi di controllo a Pavia e nei paesi del circondario

Servizi di controllo

Si è svolto ieri pomerigio, 17 maggio, a Pavia e nei paesi del circondario, un servizio coordinato a largo raggio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, disposto dalla Compagnia Carabinieri di Pavia. Utilizzate numerose pattuglie automontate con i colori d’Istituto delle Stazioni dipendenti oltre a pattuglie del Nucleo Radiomobile di Pavia, supportate anche da squadre in abiti ed autovetture civili del Nucleo Operativo. L’articolata ed estesa struttura si è avvalsa anche del supporto aereo di un elicottero del 2° Elinucleo Carabinieri di Orio al Serio (BG), impegnato nel corso dell’intero servizio in attività di ricognizione aerea allo scopo di monitorare il territorio e fornire supporto ai dispositivi terrestri.

Risultati positivi

L’attività di ieri è parte del sistema di controllo e monitoraggio della provincia pavese, sviluppato anche presso le Compagnie Carabinieri di Stradella, Vigevano e Voghera che, grazie alla costante attenzione delle Stazioni Carabinieri sul territorio ed alle segnalazioni dei cittadini, si sviluppa individuando, volta per volta, le aree più sensibili ai fenomeni criminali. Le attività svolte hanno consentito anche questa volta dei positivi risultati.

Denunciata 22enne

A Pavia, in Viale Cesare Battisti, una pattuglia del Nucleo Radiomobile in seguito ad un controllo su una 22enne di Savona, notata in atteggiamento sospetto, ha denunciato la giovane per porto di oggetti atti ad offendere. A seguito di perquisizione personale, la donna è stata trovata in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza di cm.18.

Furto aggravato

A San Martino Siccomario (PV) i militari della locale Stazione Carabinieri hanno denunciato per furto aggravato in concorso, ue pregiudicate romene, di 17 e 19 anni, sorprese in possesso di vari capi di abbigliamento asportati da un esercizio commerciale della zona;

Resistenza a pubblico ufficiale

A Albuzzano (PV) i Carabinieri della Stazione hanno denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, due pregiudicati marocchini, di 26 e 28 anni i quali, notati in area campestre nei pressi della località “Barona”, hanno tentato di sottrarsi alla loro identificazione tentando di fuggire. Lanciati anche dei sassi in direzione dei militari operanti, che non hanno però riportato lesioni.

Droga in auto

A Vistarino (PV), lungo la SP 9, i Carabinieri di Belgioso hanno intercettato un’autovettura Ford Fiesta, con due soggetti a bordo che, alla vista dei militari si sono dati alla fuga e, dopo un breve inseguimento, hanno abbandonato il veicolo, dileguandosi tra le campagne circostanti. I Carabinieri non hanno tardato molto a comprendere il motivo del gesto in quanto hanno rinvenuto nascosta all’interno dell’auto complessivamente circa 161 grammi di sostanza stupefacente suddivisa in 43 di “cocaina”, 35 gr di “eroina” e 83 gr di “hashish”, oltre a 200 euro in contanti, provento di illecita attività di spaccio. Le indagini proseguiranno a cura dei reparti investigativi per identificare i soggetti coinvolti nella vicenda.

Persone segnalate

Nel corso del servizio sono stati anche segnalati, nelle zone di Linarolo (PV) ed Albuzzano (PV) anche diversi assuntori di sostanze stupefacenti, trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti. Inoltre è stata controllata, anche con l’impiego di pattuglie appiedate l’area tra i Comuni di Giussago e Certosa di Pavia, con il supporto dell’elicottero dell’Arma, con particolare attenzione all’area ferroviaria, oggetto di segnalazioni di movimenti “sospetti”.

LEGGI ANCHE Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose oppure TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali