Alessandro Barbero a Voghera presenta "Caporetto"

Alessandro Barbero, noto storico che collabora con programmi televisivi di successo come “Superquark” e “Il tempo e la storia” ha incantato Voghera.

Alessandro Barbero a Voghera presenta "Caporetto"
Pubblicato:

Alessandro Barbero, uno degli storici più amati e seguiti d'Italia, ha deliziato il pubblico di Voghera.

Alessandro Barbero incanta Voghera

Grande successo per la presentazione di Caporetto, ultimo libro del Prof. Alessandro Barbero, noto storico che collabora con programmi televisivi di successo come “Superquark” e “Il tempo e la storia”. L’evento organizzato dal Fai Giovani Oltrepò Pavese si è svolto nelle sale della Biblioteca Civica mercoledì 28 Marzo alle 18.00 ed ha registrato un’altissima partecipazione di pubblico. La conferenza è stata introdotta da Elena Mariani, simbolica padrona di casa in quanto capogruppo del Fai Giovani Oltrepò Pavese, che ha ricordato la missione del FAI.

Un disastro lontano ma mai dimenticato

Il prof. Barbero ha poi preso la parola ed ha spiegato alla sala gremita motivazioni e dinamiche di un disastro lontano ormai 100 anni, ma ancora vivo nel nostro ricordo. Con il suo stile diretto e coinvolgente lo studioso ha ripercorso la posizione dell’Italia all’interno dello scacchiere internazionale nel 1914 ed ha sottolineato l’arretratezza del nostro paese e quindi del nostro esercito rispetto a quello tedesco, accorso in aiuto agli Austriaci; ha anche narrato aneddoti che testimoniano la tragedia vissuta dai profughi italiani dopo lo sfondamento delle trincee da parte dei nemici. Alla fine dell’intervento, numerose sono state le domande da parte di chi cercava di capire quali fossero le reali responsabilità di una terribile disfatta ed è stato possibile dedicare del tempo alla firma delle copie acquistate in loco e del tutto esaurite.

Come seguire gli eventi del Fai Giovani-Oltrepò Pavese

La serata si è conclusa con un rinfresco offerto dal Gruppo FAI per salutare le circa 160 persone accorse e invitarle a partecipare ai prossimi eventi che verranno pubblicizzati sulla pagina Facebook  Fai Giovani-Oltrepò Pavese. La presentazione del libro è stata patrocinata dal Comune di Voghera-Assessorato alla Cultura.

Seguici sui nostri canali