Eventi Pavia 2018: poesia e musica a Palazzo Malaspina

L’integrazione sociale passa anche attraverso lo stimolo a godere della bellezza della lingua della Nazione e la scoperta delle sue tradizioni letterarie.

Eventi Pavia 2018: poesia e musica a Palazzo Malaspina
Pubblicato:

Eventi Pavia 2018: poesia e musica domani a Palazzo Malaspina per stimolare al fascino della lingua italiana.

Eventi Pavia 2018

Il 27 marzo prossimo con inizio alle ore 18:00, verrà inaugurato un itinerario poetico – musicale, frutto della collaborazione nata tra la Prefettura di Pavia il Comune di Pavia e il Comitato pavese della “Società Dante Alighieri”, che celebra l’unione secolare tra poeti e musicisti. Il percorso si articolerà in tre serate, il 27 marzo, il 10 maggio e il 5 giugno nella suggestiva cornice del “Salone Malaspina” della Prefettura.

Stimolare al fascino della lingua italiana

Il Prefetto di Pavia, Attilio Visconti, intende stimolare le nuove generazioni, sempre più multietniche, il mondo della scuola, chiamato a dare vita a modelli virtuosi di integrazione, ed il mondo del volontariato, ogni giorno alle prese con questioni di alfabetizzazione, ad appassionarsi al fascino della lingua italiana nelle sue espressioni più belle, Un percorso da Dante fino ai giorni nostri.

Il primo incontro

Nella prima serata, l’attore Davide Ferrari leggerà il V Canto di Dante sulle note della musica del liuto suonato dal maestro Ugo Nastrucci. L’introduzione sarà a cura dalla Prof.ssa Gianfranca Lavezzi, Presidente del Comitato Pavese della Società Dante Alighieri mentre il commento sarà ad opera del Prof. Mirko Volpi, docente di Linguistica Italiana presso l’Università di Pavia.

Altre serata in programma

Seguiranno altre due serate dedicate al Foscolo e, a conclusione del ciclo, al Leopardi. All’evento poetico – musicale saranno presenti il Presidente della Provincia, il Sindaco del Comune di Pavia ed il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia. Saranno invitati anche rappresentanti del mondo della Scuola oltre ad una folta rappresentanza di studenti della città.

Seguici sui nostri canali