Eventi Pavia 2018 Il Ritorno di Freud

A Pavia tre conferenze sulla psicanalisi il 6, il 13 e il 20 marzo, organizzate dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana.

Eventi Pavia 2018 Il Ritorno di Freud
Pubblicato:

Eventi Pavia 2018 “Il Ritorno di Freud”: è questo il titolo del ciclo di conferenze sulla psicanalisi.

Eventi Pavia 2018

A Pavia si terranno tre conferenze sulla psicanalisi organizzate dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana nelle serate di martedì 6, 13 e 20 marzo, con il patrocinio del Comune di Pavia, Assessorato alla Cultura.

Psicanalisi come scienza della natura

L’obiettivo è presentare i risultati più importanti dell’elaborazione teorica e clinica della Scuola di Psicanalisi Freudiana che da oltre trent’anni riprende e approfondisce il progetto di Freud di fondare la psicanalisi come una scienza della natura. In platea, studenti di Psicologia e materie umanistiche, oltre a tutti coloro che desiderano approfondire la figura di Freud e averne una chiave di lettura corretta, basata su studi scientifici.

Incontri presso la Sala Broletto

Gli incontri che si terranno alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze Broletto (via Paratici, 21), saranno condotti da Franco Baldini, direttore scientifico della Scuola di Psicanalisi Freudiana, Silvana Dalto e Luca Salvador.

Martedì 6 marzo

Franco Baldini: “I fondamenti scientifici della psicanalisi”
Affronterà e risponderà alle principali critiche epistemologiche rivolte alla psicanalisi, in particolare a quelle che la riducono a un mero trattamento placebo, dimostrando come il metodo psicanalitico si fondi, in realtà, su una complessa metodologia di controllo e falsificazione sperimentale.

Martedì 13 marzo

Silvana Dalto: “Freud con Kant: l’architettura trascendentale della metapsicologia freudiana”
La metapsicologia freudiana costituisce un edificio teorico tanto complesso quanto misconosciuto e semplificato. È invece possibile mostrare come Freud si sia posto nell’alveo della tradizione kantiana e abbia risposto alle domande che lo stesso Kant aveva reso centrali nelle Critiche e nell’Opus Postumum.

Martedì 20 marzo

Luca Salvador: “Corpo e mente nel progetto di un’antropologia psicanalitica”
Al di là dei dualismi e dei riduzionismi, la concezione freudiana del corpo e dello psichico si dimostra innovativa perché apre la comprensione ad un nuovo modo di intendere l’essere umano e il mondo in cui vive, demolendo molti luoghi comuni a cui siamo oramai assuefatti.

La partecipazione è gratuita e l’ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni:
info@scuoladipsicanalisifreudiana.it
www.scuoladipsicanalisifreudiana.it
www.facebook.com/scuoladipsicanalisifreudiana

Seguici sui nostri canali