Mercatino Enogastronomico della Certosa, a Pasqua raddoppia

Doppio appuntamento alla Certosa di Pavia: domenica e lunedì con il farmers’ market all’ombra del complesso abbaziale.

Mercatino Enogastronomico della Certosa, a Pasqua raddoppia
Pubblicato:

Il Mercatino Enogastronomico a Pasqua non va in vacanza: domenica 1 e lunedì 2 Aprile il MEC torna con il suo catalogo di eccellenze enogastronomiche a chilometro zero all’ombra della Certosa di Pavia, Chartres della bassa padana che coniuga bellezza e gusto.

Mercatino Enogastronomico della Certosa

Il Mercatino Enogastronomico torna domenica 1 e lunedì 2 Aprile con il suo catalogo di eccellenze enogastronomiche a chilometro zero. Squadra vincente non si cambia: l’altissima qualità in prodotti che sono un inno alla dieta mediterranea caratterizza il farmers’ market del mercatino-vetrina del meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Farmers’ market a filiera corta e garantita che dà la possibilità ai consumatori di degustare ed acquistare il meglio della food valley pavese.

Eccellenze di filiera

Un ricchissimo catalogo di tipicità ed eccellenze a filiera corta. Sarà infatti possibile assaggiare e acquistare specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra ma anche Varzi DOP e salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina insieme i prosciutti ed il paté di fegato d’oca. Non mancheranno neppure il vino dei Colli d’Oltrepo, il miele, il riso e le offelle. Infine anche distillati d’erbe, verdura, frutta, olio e conserve dalla Sicilia. Tra le novità presenti le spezie e le tisane di Aromata e, da Bergamo, lumache e chiocciole bio preparate secondo varie e gustose ricette. Nel catalogo del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa anche prodotti di bellezza a base di lumaca.

Certosa di Pavia

Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d’Italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).

Mercatino Enogastronomico della Certosa, a Pasqua raddoppia

Mercatino Enogastronomico della Certosa
Domenica 1 e Lunedì 2 Aprile 2018 - Dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Area di fronte al monastero, Certosa di Pavia (Pv) - Per informazioni 347 7264448

 

Seguici sui nostri canali