Appalti, legalità e sviluppo Protocollo di intesa in Prefettura

Un patto tra istituzioni, sindacati, cooperative ed operatori della logistica per garantire la massima trasparenza e la sicurezza dei lavoratori del settore.

Appalti, legalità e sviluppo Protocollo di intesa in Prefettura
Pubblicato:

Appalti, legalità e sviluppo: si terrà in Prefettura, nella giornata di oggi la firma del Protocollo d’Intesa tra istituzioni, sindacati, cooperative e operatori della logistica.

Appalti, legalità e sviluppo

Oggi, giovedì 19 aprile, in Prefettura si firmerà il “Protocollo d’Intesa in materia di appalti, legalità e sviluppo” sulla gestione del servizio della movimentazione merci effettuate da imprese specializzate nel settore. Un patto tra istituzioni, sindacati, cooperative ed operatori della logistica per garantire la massima trasparenza e la sicurezza dei lavoratori del settore.

I presenti alla firma

Garante del protocollo il Prefetto di Pavia, Attilio Visconti, che presenzierà alla firma dello stesso da parte del Presidente della Provincia Vittorio Poma, i Sindaci dei Comuni di Broni, San Cipriano Po e Stradella, dei delegati provinciali delle OO.SS. CGIL, CISL, UIL, FILT CGIL, FIT CISL, UILTTRASPORTI e dei rappresentanti legali di due delle principali imprese di logistica dell’Area Broni - Stradella – San Cipriano Po: la EASY COOP e la XPO LOGISTICS.

Occupazione e qualità del lavoro

Un Protocollo di “Legalità” e “Buone Prassi” contrattuali in materia di appalti di lavori, forniture e servizi, per affermare con forza i principi fondamentali che contraddistinguono una economia sana che assuma come priorità l'occupazione e la qualità del lavoro. Il protocollo introduce per la prima volta nei processi di logistica anche il tema della sostenibilità economica e sociale perché sono sempre più evidenti i rischi di comportamenti e modalità degenerative su molti processi di trasporto, movimentazione, magazzinaggio e distribuzione, conseguenza di una pressione al ribasso sui prezzi non più sostenibile e frutto di una percezione errata del valore della logistica e del suo contributo all’industria manifatturiera e per ciò che attiene ai nuovi modelli di consumo e di e-commerce.

Comuni e Imprese Committenti

Con il Protocollo, si prevede, infatti, sulla base di dati e relazioni che descrivano la comunità dell'Area di Logistica e che permettano di comprenderne i bisogni, un coinvolgimento dei Comuni di San Cipriano Po, Stradella e Broni, e della Provincia di Pavia per la pianificazione di varie tipologie di servizi come, ad esempio, percorsi di integrazione a partire dalla conoscenza della lingua o il rafforzamento dei collegamenti pubblici da e per l'Area Logistica. Coinvolte anche le Imprese Committenti insediate affinché valutino un possibile contributo ai costi dei servizi medesimi o comunque valutino degli investimenti utili alla comunità dell'Area di Logistica. Si tratta di un protocollo aperto alla sottoscrizione di tutti i sindaci del territorio e di tutti gli operatori privati del settore che, unitamente alle istituzioni citate, vogliono creare le condizioni ottimali per favorire il pieno riconoscimento dei diritti dei numerosissimi addetti al settore.

Seguici sui nostri canali