Assunzioni infermieri a tempo indeterminato di n. 27 Collaboratori Sanitari Professionali – Infermieri.

Assunzioni infermieri: figura indispensabile

La figura dell’Infermiere è una risorsa sempre più preziosa e indispensabile in una società caratterizzata da un progressivo invecchiamento della popolazione, crescono i bisogni emergenti sulle cronicità e sono proprio gli interventi assistenziali il fulcro delle potenzialità del personale Infermieristico. La figura dell’Infermiere all’interno degli Ospedali ha un ruolo strategico, perché ha strumenti e competenze per accompagnare il paziente lungo tutto il percorso ospedaliero. Il ruolo dell’infermiere è, inoltre, assolutamente determinante per attuare quel grande cambiamento nella Presa in carico dei pazienti cronici, che Regione Lombardia ha introdotto con la Riforma Sanitaria. Un modello in cui è centrale questa figura professionale, che diventa ‘case manager’, capace di seguire il paziente lungo tutto il percorso di cura. Dare il giusto ruolo alla professione infermieristica è il percorso per vincere la sfida della presa in carico.

Le misure già adottate

In considerazione della carenza di personale infermieristico in ambito Aziendale, con l’obiettivo dell’attuazione puntuale della Riforma Sanitaria, il Direttore Generale dell’ASST di Pavia, Dott. Michele Brait, da sempre attento alle problematiche relative all’implementazione dell’organico, aveva già avviato formali provvedimenti ai fini dell’assunzione a tempo indeterminato di n. 13 Collaboratori Professionali – Infermieri, mediante l’utilizzo di ancor valida graduatoria, autorizzata da altra Azienda del Servizio Sanitario Regionale. A conclusione delle procedure del Concorso pubblico, bandito da questa ASST, si è proceduto all’assunzione a tempo indeterminato di n. 6 Infermieri che sono risultati vincitori, nonchè di n. 3 Professionisti in sostituzione di altrettanti che, assunti a tempo indeterminato, sono cessati da pregressi rapporti di lavoro, a tempo determinato, dei quali erano titolari, presso l’Azienda.

Leggi anche:  Tragedia nel Ticino: muore annegato per salvare figlia e nipote

Concorso pubblico

Verificato il perdurare, in ambito Aziendale, della carenza di queste indispensabili figure professionali, è stata disposta l’assunzione, a tempo indeterminato, di ulteriori 27 Collaboratori Professionali Sanitari – Infermeri, mediante l’utilizzo della graduatoria del Concorso pubblico, in corso di validità. La destinazione funzionale iniziale di tutti i Collaboratori Professionali Sanitari – Infermieri, sarà disposta dal Direttore del DAPSS, all’atto di costituzione di ogni singolo rapporto di lavoro.

TORNA ALLA HOME PAGE E LEGGI TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!