30° anniversario caduta Torre Civica: #quandocaddelatorrecivica. Una raccolta di frammenti di memoria di un drammatico giorno che ha cambiato la città: dal 17 marzo al 20 aprile 2019.

Caduta Torre Civica: #quandocaddelatorrecivica

Il 17 marzo 1989 cade la Torre Civica di Pavia. L’avvenimento porta la città, dolorosamente, in primo piano a livello nazionale e non solo. Il crollo provoca la morte di 4 persone, travolge spazi ed edifici: è una ferita che cambia per sempre il volto della città. Cicatrice sempre visibile nella piazza del Duomo, lo è anche nella storia di Pavia e della sua comunità.

Per chi c’era è impossibile dimenticare. Per chi no, l’avvenimento è un racconto diventato storia.

Il Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia e la Biblioteca Civica “Carlo Bonetta” con l’iniziativa #quandocaddelatorrecivica vogliono tornare su quanto accaduto in occasione del 30° anniversario.

L’idea è di raccogliere frammenti di memoria di quel momento così significativo a livello collettivo partendo dal frammento personale: cosa si stava facendo quella mattina del 17 marzo, dove ci si trovava quando si è appresa la notizia, ma anche un’impressione, una suggestione, un pensiero legato in qualche modo a quel momento e a quell’evento.

Chi andava a scuola, chi al lavoro, chi era a casa sua, magari davanti alla tv.

Invitiamo a scrivere un contributo scritto di massimo 100 parole e inviarlo, dal 17 marzo al 20 aprile 2019, via email a bonetta@comune.pv.it oppure pubblicarlo come post sul proprio profilo social Facebook, Twitter o Instagram utilizzando l’hashtag #quandocaddelatorrecivica

Leggi anche:  Nasce la “carta d’identità elettronica” degli alberi vogheresi

I lavori più significativi, selezionati da una commissione interna, saranno oggetto di una successiva rielaborazione editoriale in vista della pubblicazione di un instant book.

Info su: www.comune.pv.it – www.vivipavia.it – biblioteche.comune.pv.it

Comune di Pavia – Biblioteca Civica “Carlo Bonetta” – Piazza Petrarca 2, Pavia – tel. 0382.21635 – bonetta@comune.pv.it

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE