A Mede un corso per imparare a usare il defibrillatore

L’iniziativa, promossa dal Comune con la C.R.I. locale, è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni.

A Mede un corso per imparare a usare il defibrillatore
Pubblicato:
Aggiornato:

Usare il defibrillatore: un corso gratuito promosso dal Comune con la C.R.I.

Usare il defibrillatore

C’è tempo fino al prossimo 31 agosto per iscriversi al corso di addestramento organizzato dal Comune di Mede con il supporto del Comitato locale della Croce Rossa Italiana. Obiettivo dell’iniziativa: formare tutti i cittadini interessati all’utilizzo del Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE), oltre a impartire necessarie nozioni di pronto intervento per fronteggiare eventuali situazioni di allarme. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni.

La struttura del corso

Il singolo corso si svolgerà in un’unica sessione della durata di circa quattro ore, con la possibilità di organizzare più sessioni in base al numero di iscritti. Dopo un’introduzione di carattere teorico, i partecipanti affronteranno un laboratorio pratico sulle tecniche di rianimazione, effettuando le manovre di soccorso su appositi manichini. Inoltre impareranno a riconoscere e gestire gli scenari di emergenza, dall’individuazione di potenziali pericoli per il soccorritore alla chiamata al 112. Completando il corso si riceverà un attestato di “operatore laico” riconosciuto dall’AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), abilitante all’uso del DAE.

«Questa iniziativa – spiega il sindaco di Mede, Giorgio Guardamagna – fa seguito all’installazione di due defibrillatori da parte del Comune, uno collocato all’ingresso del palazzo municipale e l’altro nell’area di accesso al parco urbano. Ringrazio le aziende e i privati che hanno finanziato l’acquisto dei due dispositivi, che abbiamo volutamente posato in aree del territorio comunale molto frequentate». Ora il corso permetterà a chiunque lo desiderasse, anche e soprattutto in un’ottica di cittadinanza attiva, di apprendere le manovre salvavita e le modalità di utilizzo del defibrillatore DAE. «Già diverse persone hanno aderito: – aggiunge Guardamagna - ci auguriamo che altre si aggiungano all’elenco dei partecipanti entro il termine previsto».

Personale istruttore qualificato

A tenere le lezioni sarà personale istruttore qualificato del Comitato C.R.I. di Mede e Valle Lomellina. Per aderire è possibile contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Mede al numero 0384 822201, oppure via mail all’indirizzo sindacoguardamagna@comune.mede.pv.it.

«Il Comitato di Mede e Valle – commenta Donatella Galaschi, presidente della Croce Rossa medese - vuole ringraziare il Comune di Mede per averci contattati al fine di allestire il corso di formazione e addestramento sull’utilizzo dei defibrillatori, che il Comune ha installato in 2 postazioni in città. Certi in una partecipazione numerosa della collettività, ringraziamo l’amministrazione per questa utile iniziativa».

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali