A Pavia e Vigevano arriva l’app "Too Good To Go": così si combattono gli sprechi alimentari

L’applicazione che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata.

A Pavia e Vigevano arriva l’app "Too Good To Go": così si combattono gli sprechi alimentari
Pubblicato:
Aggiornato:

Too Good To Go, l’applicazione per smartphone che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, arriva ufficialmente anche a Pavia e Vigevano. Tanti sono i locali ad aderire all’iniziativa, dalla Pasticceria Demetrio di Pavia alla Teeria Passaggi del Tempo di Vigevano.

A Pavia e Vigevano arriva l’app "Too Good To Go": così si combattono gli sprechi alimentari

Arriva anche a Pavia e Vigevano Too Good To Go, l’app antispreco nata in Danimarca nel 2015 con l’impegno di salvare il cibo e preservare l’ambiente. L’app permette a ristoratori e commercianti di prodotti freschi di proporre ogni giorno le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Ciascun commerciante ha la possibilità di indicare ogni giorno la quantità di Magic Box disponibili a seconda di quanto invenduto prevede di avere a fine giornata.

Ottimi pasti a prezzi minimi

D’altra parte, i consumatori possono geolocalizzarsi, cercare i locali aderenti ed acquistare ottimi pasti a prezzi minimi, a prezzi minimi, ridotti in partenza. La Magic Box ordinata potrà essere pagata tramite l’app con carta, con Paypal o con i servizi Apple Pay o Google Pay: basterà recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro. Un impegno concreto contro gli sprechi e a favore della tutela dell’ambiente, considerando che ogni Magic Box acquistata permette di evitare l’emissione di 2.5 kg di CO2.

“Dopo il successo riscontrato nelle principali città italiane, Too Good To Go continua a diffondersi in maniera capillare, creando una potente sinergia tra i centri urbani di Pavia e Vigevano”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “Too Good To Go strizza l’occhio alle esigenze di commercianti e utenti offrendo un sistema semplice ed intuitivo: basterà che i primi mettano sull’app la disponibilità di box per la giornata, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno basandosi sugli invenduti della giornata. I consumatori, invece, otterranno un notevole risparmio acquistando pranzi e cene a prezzi più che competitivi”.

Presente in 14 Paesi d’Europa con oltre 18 milioni di utenti, più di 40mila negozi aderenti e 28 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha così permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 70 milioni di kg di CO2.

In Italia, dove lo spreco alimentare ha un costo di 15 miliardi di euro l’anno, da aprile Too Good To Go è stata già lanciata ufficialmente in 21 città (Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Verona, Trieste, Genova, Bergamo, Perugia, Napoli, Piacenza, Reggio Emilia, Lecco, Varese, Como, Arona, Padova, Prato, Palermo e Treviso), con oltre 2.000 negozi aderenti e più di 280mila Magic Box vendute.

Dove acquistare le Magic Box a Pavia e Vigevano

Scegliere i prodotti delle Magic Box significa sostenere tutti i commercianti che si impegnano a limitare sprechi di cibo e risorse. A Pavia e Vigevano sono oltre 40 i punti vendita che hanno già scelto di aderire all’iniziativa. “Grazie all’app - aggiunge Sapora - vogliamo non soltanto sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, ma anche riavvicinarli agli esercizi commerciali di prossimità”.

A Pavia i punti vendita dove si potranno acquistare le Magic Box saranno i più diversi, tra pizzerie, ristoranti e rivenditori bio. Si parte con la Pasticceria Demetrio, vera e propria istituzione pavese fondata nel 1750 che propone le Magic Box nei suoi tre punti venditi della città.

Anche Balancin Fattoria Sociale, progetto di imprenditoria no profit che mira a promuovere sostenibilità e prodotti a Km0, punta a diminuire gli sprechi alimentari con Too Good To Go. Non mancano inoltre realtà moderne e accattivanti come quella di Aloha Organic Pokè, dove sperimentare i piatti esotici del cibo hawaiano, o della famosa pizzeria Al Trancio, in pieno centro di Pavia, punto di ritrovo di giovani e studenti.

A Vigevano, invece, le Magic Box saranno disponibili da Dolce Positivo, gelateria solidale con l’obiettivo di coinvolgere ed integrare giovani lavoratori disabili, e alla Teeria Passaggi del Tempo, caratteristico locale dove gustare tè di qualità accompagnati da biscotti, scones e torte fatte in casa.

L'app di Too Good To Go è disponibile su App Store e Google Play.

Per maggiori informazioni: www.toogoodtogo.it

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali