A Pavia operato paziente con tecnica eseguita solo 2 volte al mondo

Complicata ma efficace: all'Istituto di cura di Pavia hanno vinto la sfida.

A Pavia operato paziente con tecnica eseguita solo 2 volte al mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Terzo caso al mondo di crioablazione con accesso dal collo Primato dell’Istituto di Cura Città di Pavia per risolvere la fibrillazione atriale di un paziente

Un cinquantenne pavese è il terzo paziente al mondo ad aver vinto la sua fibrillazione atriale grazie a una crioablazione effettuata tramite accesso giugulare.

La procedura che solitamente viene eseguita

Solitamente nella crioablazione un sottile catetere viene inserito nella vena femorale del paziente e viene fatto risalire, seguendo il naturale corso della vena, fino all’interno dell’atrio sinistro del cuore. All’interno del catetere che funge da “guida” viene fatto poi scorrere un piccolissimo palloncino gonfiabile che, una volta posizionato, viene ghiacciato a temperature di -40°/-50° per alcuni minuti, creando una lesione che elimina i tessuti cardiaci atriali responsabili dell’aritmia.

La nuova procedura per il paziente pavese

Nel paziente recentemente trattato presso l’Istituto di Cura Città di Pavia, che ora sta bene e ha ripreso la sua vita regolarmente, si è scoperta tuttavia una rara particolarità anatomica, detta “atresia della vena cava inferiore” per la quale il paziente non presenta una vena femorale unica che risale direttamente verso il cuore; al suo posto, esiste un circuito di vasi più piccoli e irregolari che sostituiscono la funzione della vena cava ma attraverso i quali è impossibile far passare il catetere necessario all’ablazione.

L’atresia della vena cava inferiore è una anomalia congenita non patologica, che non comporta alcun sintomo e che può rimanere ignota senza conseguenze per la salute ma che preclude tutte le procedure che prevedono l’inserimento di un catetere venoso. Affetti dalla medesima patologia anche i due pazienti nei quali, primi casi al mondo, è stato effettuato lo stesso intervento di crioablazione con accesso dal collo presso la Poznan University of Medical Sciences (PUMS) di Poznan, Polonia e la Klinikum Osnabrück di Osnabrück, Germania.

Il commento del responsabile sulla procedura eseguita solo altre 2 volte

Spiega il dottor Cesare Storti, responsabile dell’unità elettrofisiologia e cardiostimolazione dell'Istituto di Cura Città di Pavia

“Ci siamo adattati alla particolare situazione anatomica del paziente e abbiamo studiato un accesso alternativo. La procedura ha previsto l’accesso dal collo e anche se svolta “a rovescio” rispetto alla nostra prospettiva abituale, è stata efficace e il paziente è stato dimesso. In letteratura abbiamo riscontrato solo altri due casi simili – e siamo felici di aver potuto offrire al nostro paziente una soluzione meno invasiva dell’intervento cardiochirurgico a cui era candidato, dato che la sua aritmia non rispondeva con successo ai trattamenti farmacologici e peggiorava sensibilmente la sua qualità della sua vita con attacchi aritmici ricorrenti e frequenti accessi al pronto soccorso. L’intervento è stato possibile anche grazie al supporto dell’équipe di Chirurgia vascolare diretta dal dottor Giovanni Bonalumi: il passaggio attraverso la giugulare è un passaggio delicato, molto più piccolo della vena cava e i colleghi vascolari sono stati di supporto per scongiurare eventuali complicazioni generate dall’introduzione del catetere.”

Giada Bigardi

Commenti
Villa Milena

Congratulazioni a tutta l'equipe, orgoglio italiano!

Seguici sui nostri canali