A Vigevano prelievo multiorgano da paziente deceduto

L’ECMO Team del San Matteo a Vigevano per un espianto di reni, fegato e polmoni.

A Vigevano prelievo multiorgano da paziente deceduto
Pubblicato:
Aggiornato:

Imponente prelievo multiorgano da paziente deceduto: l’ECMO Team del San Matteo a Vigevano per un espianto di reni, fegato e polmoni.

Imponente prelievo multiorgano da paziente deceduto

La volontà del donatore, la professionalità delle equipe chirurgiche intervenute e la collaborazione tra la Fondazione IRCCS Policlinico “San Matteo” e l’ASST di Pavia: sono questi gli elementi che hanno permesso la realizzazione di una “prima assoluta”, tra le due aziende, coronata dal prelievo, oltre che di reni, anche di polmoni e fegato, cosa più rara e complicata.

Dopo l’esperienza presso l’ospedale San Paolo di Milano del 29 marzo scorso, questa volta è stata l’ASST di Pavia ad attivare l’ECMO Team del San Matteo per una donazione d’organi a cuore fermo, da un paziente che era ricoverato, in gravi condizioni neurologiche, presso l’Ospedale di Vigevano.

LEGGI ANCHE >> A cuore fermo per “donare” nuove vite: team del San Matteo esegue espianto di fegato e reni

Il San Matteo, infatti, è centro di riferimento per l’ECMO, la circolazione extracorporea, una tecnica utilizzata sia per trattare patologie gravissime di cuore e polmoni, che per la conservazione degli organi dopo la morte per arresto cardiaco irreversibile in previsione di eventuale trapianto. Per questa ragione Alberto Casazza e Livio Carnevale, rispettivamente Coordinatore Trapianti aziendale e Direttore della Struttura Anestesia e Rianimazione dell’ASST di Pavia, hanno contattato il Coordinatore del Centro Donazioni e Trapianti del San Matteo per presentargli il caso del loro paziente.

La donazione

Sono stati quindi applicati i protocolli per l’identificazione del paziente come possibile donatore attraverso le linee guida del Centro Nazionale Trapianti e, avuta l’autorizzazione del Nord Italia Transplant program (NipT), al paziente donatore, ormai a cuore fermo (classe Maastricht III) è stata attuata una perfusione normo termica regionale addominale grazie all’intervento dell’“ECMO Team” del San Matteo; un’equipe composta da Carlo Pellegrini, cardiochirurgo, Antonella Degani, tecnica di perfusione, Andrea Bottazzi, Coordinatore del Centro Donazioni e Trapianti, Anna Aliberti, medico rianimatore, Cristina Olati, coordinatrice infermieristica del CCDT del San Matteo e Anna Vaninetti, medico borsista del CCDT.

Il Coordinamento Regionale Trapianti ha seguito e coadiuvato le operazioni di allocazione degli organi.
Nelle operazioni di prelievo sono intervenute anche altre equipe chirurgiche: dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo che ha prelevato il fegato, trapiantato con successo su un uomo di 31 anni; dell’IRCCS Policlinico di Milano che ha prelevato i polmoni, trapiantati su un uomo di 43 anni affetto da una grave patologia polmonare.
L’equipe del San Matteo, coordinata da Massimo Abelli, si è occupata del prelievo dei reni, entrambi trapiantati su due pazienti di 63 e 50 anni.

“Un donatore e una collaborazione ormai assodata tra il San Matteo e l’ASST di Pavia hanno permesso di dare una nuova speranza di vita a quattro pazienti, da tempo in lista d’attesa per il trapianto” commenta Carlo Nicora, direttore generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. “Questo successo è la dimostrazione che bisogna fare rete e creare un sistema integrato e coeso che ci permetta di intervenire anche nei processi più delicati e complessi per il trattamento dei nostri pazienti”.

“Sono pochissimi in Italia gli Ospedali non dotati di cardiochirurgia che sino ad ora hanno applicato tale procedura. Nell’Ospedale di Vigevano ciò è potuto accadere grazie alla stretta collaborazione tra ASST-Pavia e la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo garantita dalla sinergia delle Direzioni Sanitarie e Mediche di Presidio delle due Aziende. Sono particolarmente orgoglioso della capacità di collaborazione che i due enti stanno dimostrando; una collaborazione che salva vite umane”, ha dichiarato Michele Brait, direttore generale di ASST.

“Nonostante la fatica organizzativa e l’incertezza del risultato, anche questa volta la “squadra” del San Matteo ha dato prova di grande disponibilità e professionalità, permettendo ad un ospedale, senza tecnologia dedicata, di portare a termine un prelievo d’organi altrimenti impossibile” dichiara Andrea Bottazzi, coordinatore del Centro Donazioni e Trapianti del Policlinico San Matteo.

“La particolarità e la complessità di questo intervento sono date dal fatto che il prelievo è stato effettuato da un donatore a cuore fermo e non, come avviene più frequentemente, da un donatore a cuore battente la cui morte è stata dichiarata con criteri neurologici. Questa metodica si sta ora diffondendo negli Ospedali in cui è presente una cardiochirurgia o comunque sono disponibili apparecchiature di assistenza circolatoria extra-corporea”, precisa Alberto Casazza, Coordinatore Trapianti aziendale di ASST.

Cos'è l'ECMO

ECMO (in italiano Ossigenazione Extracorporea a Membrana) è una tecnica di circolazione extracorporea, utilizzata in ambito di rianimazione, come supporto cardiocircolatorio e respiratorio, in pazienti con grave insufficienza cardiaca e respiratoria acuta. Il programma di donazione a cuore fermo maturato al San Matteo è un riferimento guida nazionale. Il protocollo ha permesso di prelevare nel 20185, per la prima volta in Italia, il fegato e di ottimizzare il prelievo multiorgano che attualmente include anche i polmoni. Il prelievo di reni da donatore fermo è, invece, una attività consolidata presso il Policlinico.

LEGGI ANCHE>> A Pavia il riso della rinascita: vittime di stalking coltivano Carnaroli

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Commenti
Gisella Scaglioni

Peccato che al trapianto multi organo non abbia partecipato nessun chirurgo Vigevanese neanche l'esimio prof.Dott.COSIMO VINCENZO SANSALONE noto trapiantologo! !!!!!

Seguici sui nostri canali