Adeguamento antisismico: a Voghera un finanziamento statale di un milione e 100mila euro

Verrà utilizzato per lavori di adeguamento antisismico delle scuole cittadine e manutenzione del Ponte Rosso.

Adeguamento antisismico: a Voghera un finanziamento statale di un milione e 100mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Un milione e 100 mila euro di finanziamento statale al Comune di Voghera: verrà utilizzato per lavori di adeguamento antisismico delle scuole cittadine e manutenzione del Ponte Rosso.

Adeguamento antisismico: a Voghera un finanziamento statale di un milione e 100mila euro

Il Comune di Voghera ha ottenuto un finanziamento statale da un milione e 100 mila euro che verrà utilizzato per lavori di adeguamento antisismico delle scuole cittadine e manutenzione del Ponte Rosso. La richiesta del settore Lavori Pubblici del Comune era avvenuta a settembre 2019, la comunicazione con esito positivo è arrivata nei giorni scorsi.

«Sono politiche continuative di responsabilità, azioni di prevenzione necessarie che una amministrazione responsabile deve portare avanti. Il finanziamento statale, appena ricevuto, va a premiare i progetti presentati dagli uffici comunali sulla manutenzione dei manufatti e dei fabbricati della nostra città», dice il sindaco di Voghera Carlo Barbieri.

«Sono soddisfatto del lavoro degli uffici per questo importante risultato destinato a aumentare la sicurezza scolastica e le strutture ad essa connesse. Questo contributo è già nelle case del Comune, ora stiamo lavorando per reperire un altro finanziamento da 700 mila euro. Finora abbiamo partecipato ad ogni tipo di bando, gli sforzi compiuti dagli uffici sono stati premiati», commenta il sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Daniele Salerno.

La ripartizione dei fondi

In particolare i finanziamenti stanziati sono così ripartiti:

- 350mila euro destinati al completamento dei lavori per l’adeguamento antisismico della scuola di San Vittore
- 440 mila euro destinati al completamento dei lavori per l’adeguamento antisismico della scuola Vanoni con particolare attenzione alle due palestre annesse in quanto inserite nel Piano di Protezione Civile come centri di raccolta per sfollati in caso di qualsiasi calamità
- 220 mila euro destinati ad interventi di manutenzione del Ponte Rosso con il rifacimento dei giunti e delle impermeabilizzazioni del manufatto e la predisposizione dei guardrail protettivi
- 70 mila euro per la prevenzione incendio al museo storico Beccari
- 14 mila euro per la verifica sfondellamento dei solai delle scuole De Amicis e Pascoli.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali