Allerta forti temporali (e grandine), poi sarà vera estate

Il Centro Meteorologico Lombardo consiglia di prenotare "antistaminici ed estetista”.

Allerta forti temporali (e grandine), poi sarà vera estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Centro Meteorologico lombardo annuncia l'arrivo di forti temporali e grandinate, ma poi sarà estate: "Prenotate antistaminici ed estetista".

Forti temporali e grandinate in arrivo

Rischio temporali e grandinate dal pomeriggio di oggi, martedì 28 maggio 2019. L'allerta arriva dal Centro Meteo Lombardo che però fa sapere che sarà l'ultimo di una bella pausa "estiva", pertanto: "stringete i denti, siate lieti e prenotate antistaminici ed estetista".

L'avviso del Centro Meteo Lombardo interessa la fascia appenninica tra Alessandrino, Oltrepò Pavese e Piacentino. Qui si attende l’innesco di temporali localmente intensi, con possibilità di grandine specie nei settori a ridosso dell’Alessandrino e nelle valli piacentine. Attenzione alla possibilità di precipitazioni molto abbondanti su Val Nure e Val Trebbia. Possibile una parziale estensione dei fenomeni lungo l’asse del fiume Po, a lambire basso Lodigiano, Cremonese e Mantovano.

Dal tardo pomeriggio-sera in fascia pedemontana e medio-alte pianure tra Cremasco, Bresciano e Gardesano. In questi settori il fattore di rischio principale è la possibilità di precipitazioni localmente abbondanti.
Attività convettiva è inoltre possibile, seppur meno significativa e senza particolari criticità, dal primo pomeriggio tra basso Varesotto, Novarese ed estremo ovest Milanese, nonché in maniera sparsa, nel corso del pomeriggio, in area lariana e nel comparto delle Orobie.
Altrove attendiamo fenomeni moderati, al più sotto forma di piogge sparse o rovesci.

La tendenza

Nel corso della notte su mercoledì 29 precipitazioni residue, a carattere debole o moderato, continueranno a insistere solo i settori centro-orientali (specie pedemontani e padani), indicativamente da Milano verso est. Tendenzialmente asciutto su Lombardia ovest e comparto alpino, fatta eccezione per i crinali retici orientali (valle di Livigno, alta Valtellina) dove osserveremo deboli nevicate attorno ai 1800m slm.

LEGGI ANCHE:

Escherichia coli nella tisana de L’Angelica “Ventre piatto cold”

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali