La pioggia oggi “non molla”, ma presto ci attende un tregua, seppur non stabile, dal maltempo. Lo assicura l’esperto meteo Christian Brambilla.

Oggi ancora tanta pioggia

Oggi, martedì 19 novembre 2019 stivaloni, impermeabili e ombrelli saranno assolutamente necessari. Ci attende una giornata caratterizzata da cieli coperti con precipitazioni sparse su gran parte della regione, alternanza di piogge deboli a piogge moderate e locali rovesci intensi. Neve oltre i 1.200 metri in generale. Nella serata cessazione dei fenomeni a partire da Bresciano, Cremonese, Mantovano, Bergamasca e Lodigiano. Piogge fino a metà/tarda sera su altre zone. Temperature tra 6 e 9 gradi. Quota neve in rialzo oltre i 1400-1700 metri a partire dalla notte su settori prealpini e nel corso della giornata di domani 19 novembre anche su quelli alpini.

Allerta per rischio idrogeologico

Per la giornata di oggi in Lombardia permane l’allerta gialla, ovvero di attenzione, per rischio idrogeologico.

CLICCA QUI PER IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Previsioni meteo, domani breve tregua

Al mattino nuvolosità residua, da metà mattina prime importanti aperture con poi cieli più soleggiati o al più nuvolosità variabile a metà giornata. In serata cieli poco nuvolosi. Temperature minime tra i 4 e i 6 gradi, max 10/12 gradi. Quota neve in rialzo oltre i 1400-1700 metri a partire dalla notte su settori prealpini e nel corso della giornata di domani 19 novembre anche su quelli alpini.

Leggi anche:  Rarissimo intervento al San Matteo, operata a puntate: salvata

Giovedì nuvoloso, possibili nebbie su bassa pianura o foschie. In giornata non si esclude qualche locale piovasco qua e là. Temperature tra 7 e 10 gradi.

Il monitoraggio della sala operativa di Regione Lombardia

Al momento sono in atto precipitazioni diffuse su gran parte del territorio regionale con intensità maggiori nel Pavese, anche se i corsi d’acqua principali, in territorio lombardo, non presentano criticità. Lo rende noto la Sala Operativa Regionale – coordinata dall’assessore al Territorio e Protezione Civile della Regione Lombardia, Pietro Foroni – che sta monitorando costantemente la situazione e l’evoluzione dei fenomeni in atto.

Nelle ultime 24 ore sono state registrate cumulate (massime) di pioggia così distribuite: Pavia 52 mm., Lodi 31 mm., Bergamo 30 mm., Milano 27 mm., Brescia 26 mm., Cremona 25 mm.

Notizie su eventuali evoluzioni del maltempo in Lombardia saranno rese note nelle prossime ore.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE