Vescovo di Vercelli "rifiutato" dalle scuole?

Prima di gridare all'anatema, però, va tenuta presente anche la replica dell'istituto scolastico che nega assolutamente di aver posto paletti di alcun tipo circa la presenza del vescovo a scuola.

Vescovo di Vercelli "rifiutato" dalle scuole?
Pubblicato:
Aggiornato:

Vescovo di Vercelli rifiutato dalla scuole di Robbio? Infuria una polemica che forse non ha le gambe.

Vescovo di Vercelli rifiutato dalle scuole?

A innescare la polemica è stata la notizia che il vescovo di Vercelli non si sarebbe recato alla materna comunale e nemmeno alle elementari e medie di Robbio per la benedizione pasquale. Un caso di cui si è parlato anche durante la messa di Pasqua nella chiesa di San Michele durante la predica, il vice parroco don Carlo Serra non ha celato il malcontento per il mancato inserimento nel programma della visita di monsignor Marco Arnolfo.

Un finto caso?

Prima di gridare all'anatema, però, va tenuta presente anche la replica dell'istituto scolastico che nega assolutamente di aver posto paletti di alcun tipo circa la presenza del vescovo a scuola. A smontare il caso si aggiunge anche la serena spiegazione del municipio che sottolinea che il programma delle visite del vescovo è stato definito dalla diocesi di Vercelli stessa. Il sindaco Francese puntualizza inoltre che nessuno ha posto o porrà dei limiti nel caso il vescovo volesse recarsi nelle scuole per una visita ufficiale, essendo il simbolo della nostra storia e delle nostre radici. Inoltre, la pagina social del Comune di Robbio, ha già pubblicizzato tutti gli incontri previsti per la comunità con il vescovo in arrivo. Non pare proprio l'atteggiamento di chi intende far passare in sordina l'arrivo dell'ecclesiastico.

Gli incontri

Ricapitolando: i ragazzi delle scuole potranno incontrare il vescovo il 17 aprile alle 19,30 presso l'oratorio di Robbio. La visita del vescovo di Vercelli durerà da giovedì 12 a domenica 15 aprile. Giovedì 12 monsignor Marco Arnolfo incontrerà alle 11 i bambini all'asilo Ronza (scuola paritaria gestita da suore), poi i sacerdoti e al pomeriggio alle 15 i bambini delle elementari all'oratorio di Robbio. Alle 16 ci sarà l'incontro con gli anziani della casa di riposo Fagnani di Robbio, alle 21 un incontro di preghiera aperto a tutti a Cozzo. Venerdì 13 alle 10 incontro con i pensionati nella chiesa di San Michele a Robbio, alle 10,45 visita alla casa di riposo Galtrucco di Robbio, alle 15,15 incontro con gli studenti delle medie all'oratorio di Robbio, alle 16,15 visita alla casa di riposo di Castelnovetto. Sabato alle 15 incontro con amministratori comunali, insegnanti, imprenditori, forze dell'ordine ed associazioni alla Croce Azzurra di Robbio.

Seguici sui nostri canali