Campagna vaccinale contro l'influenza stagionale 2018 al via nel Pavese

A chi spetta gratuitamente? Che tipo di influenza avremo nelle prossime settimane?

Campagna vaccinale contro l'influenza stagionale 2018 al via nel Pavese
Pubblicato:
Aggiornato:

Campagna vaccinale contro l'influenza stagionale 2018 in partenza nel Pavese

Campagna vaccinale contro l'influenza stagionale 2018

A partire dal 29 ottobre 2018 prende avvio la campagna di vaccinazione antinfluenzale presso gli studi dei Medici di Medicina Generale che aderiscono all'iniziativa e dal 5 novembre 2018 presso gli ambulatori dell' ASST di Pavia.

L'influenza che ci aspetta

In questo periodo, infatti, inizia l'allerta per il dilagare dell'influenza. A detta degli esperti, la prossima stagione influenzale dovrebbe essere di intensità media con 4-5 milioni di casi attesi, a cui vanno ad aggiungersi altri 8-10 milioni derivanti da virus respiratori e dalle sindromi parainfluenzali. Con molta probabilità i  virus in circolazione quest’anno saranno  l’A H1N1 e il virus B, che diventeranno più temibili col calo delle temperature.

A chi spetta la vaccinazione gratuita?

La vaccinazione gratuita spetta agli anziani di età pari o superiore ai 65 anni, alle persone ad alto rischio di complicanze, alle donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza. La vaccinazione è gratuita anche per chi soffre di patologie croniche a carico dell’apparato respiratorio, cardio-circolatorio, diabete e insufficienza renale surrenale cronica. La gratuità comprende anche chi è affetto da patologie congenite acquisite che danno luogo a una deficit nella produzione di anticorpi, immunosoppressione e patologie infiammatorie a carattere cronico.

LEGGI ANCHE: Il Po sorvegliato speciale inizia a fare paura

Seguici sui nostri canali