Cercasi "annusatori" per misurare lo smog cittadino

Saranno dieci e li assolderà il comune di Parona, in Lomellina. Una zona non proprio sgombra da agenti inquinanti.

Cercasi "annusatori" per misurare lo smog cittadino
Pubblicato:
Aggiornato:

Cercasi "annusatori" per misurare lo smog cittadino. In Lomellina, il comune di Parona ne assolderà dieci: dovranno scovare le "puzze" cittadine.

Cercasi "annusatori"

A dispetto di quanto possa sembrare il bando è assolutamente serio: c’è bisogno di dieci cittadini di Parona (ma anche dei comuni limitrofi) disposti a respirare a pieni polmoni l’aria non proprio salubre delle industrie intorno al paese.
Il Comune, infatti, intende avviare una campagna di monitoraggio delle "molestie olfattive" al termine della quale verrà fatta una classificazione degli odori per poter mettere in atto delle “strategie” in grado di diminuire l’impatto olfattivo negli abitanti.

La selezione

Per candidarsi al progetto c'è tempo fino al 23 febbraio 2019. I candidati saranno sottoposti ad una selezione da parte di una ditta specializzata, atta a valutare la loro sensibilità olfattiva, e successivamente ad un addestramento in campo per il riconoscimento degli odori prodotti dalle attività produttive del territorio.
La selezione prevede infine una prova finale di verifica dell'abilità dei candidati a valutare e discriminare gli odori ambientali.

I requisiti

I candidati dovranno dare la loro disponibilità ad eseguire sopralluoghi nel territorio del Comune di Parona nelle date e negli orari richiesti, seguendo percorsi prestabiliti e sostando in postazioni prefissate, dove dovranno annusare l'aria ad intervalli e compilare una scheda con le misure di odore. Sono ammessi anche candidati residenti nei comuni limitrofi.
Requisiti dei candidati:
- età uguale o superiore a 18 anni
- disponibilità di proprio smartphone con connessione a internet
- disponibilità di mezzo proprio per gli spostamenti
- nessun familiare o parente che lavori nelle ditte comprese nelle aree di indagine
- assenza di affezioni dell'apparato respiratorio (asma, allergie, riniti, ecc.)
Al termine dei sei mesi dal progetto verrà corrisposto un compenso orario per i sopralluoghi eseguiti.

Collegandosi al sito del Comune di Parona è possibile avere tutte le informazioni sul bando e scaricare il modulo per candidarsi.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali