Chiacchiere di Carnevale un classico della tradizione

Come preparare le croccanti e delicate sfoglie fritte tipiche del periodo di Carnevale.

Chiacchiere di Carnevale un classico della tradizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Le chiacchiere, le golose sfoglie fritte spolverate di zucchero a velo, sono il dolce di Carnevale per eccellenza.

Chiacchiere di Carnevale: le origini

Le chiacchiere, il dolce per eccellenza di Carnevale assume nomi diversi a seconda della zona in cui vengono preparate. Troviamo così le chiacchiere a Milano, le lattughe a Mantova e Brescia, le bugie in Piemonte, i saltasù a Bergamo. L’origine delle chiacchiere è da ricercarsi in tempi molto remoti. Già gli antichi romani erano soliti preparare dolci fritti per festeggiare i saturnali (festività corrispondenti all’odierno carnevale). Tali dolci prendevano il nome generico di frictiliae, durante i festeggiamenti venivano distribuiti alla folla che in massa si riversava per le strade.

Svariate le preparazioni

Come ogni preparazione della tradizione, esistono svariate ricette, che inesorabilmente si assomigliano tutte, ma con piccole differenze, soprattutto nella scelta degli aromi e nel modo di stendere la sfoglia. C’è chi ama le chiacchiere particolarmente sottili, chi le ama più corpose, ma in ogni caso le Chiacchiere a regola d’arte devono avere le bolle. Le bolle in superficie sono il frutto di un’attenta stesura della sfoglia, più volte ripiegata su se stessa e di una frittura consapevole ad una temperatura moderata che ne permette la lenta formazione senza bruciarle.

Leggi anche:  Quartetto di Cremona in concerto a Perugia

Gli ingredienti e la ricetta

Ingredienti per ca 60 chiacchiere:

-200 grammi di farina
-1 uovo
-25 grammi di burro
-zucchero a velo
-100 grammi di zucchero
-1 limone
-1 bustina di lievito per dolci
-1 pizzico di sale
-1 litro di olio di semi di girasole
-Zucchero a velo per guarnire

Preparare la base impastando farina, lievito, burro ammorbidito, uovo intero, zucchero, scorza del limone e un pizzico di sale quindi, una volta che l’impasto è omogeneo e liscio, spolverarlo con della farina e lasciarlo riposare per 15 minuti. Una volta riposato l’impasto, stenderlo con un matterello fino ad ottenere un’altezza della pasta di ca 3 mm. Ritagliare delle strisce dall’impasto della lunghezza desiderata. Scaldare l’olio per frittura e, una volta caldo, immergere le singole strisce di pasta. Farle rosolare, scolarle su carta assorbente per eliminare l’olio e, una volta tiepide, cospargerle con zucchero a velo. Il tempo di preparazione totale è di ca 45 minuti.

Seguici sui nostri canali