Città italiane con il miglior clima: Pavia ultima in classifica.

Classifica clima in Italia

La qualità della vita si misura anche in base al clima e che la Pianura Padana sia in grave difficoltà per ciò che concerne i tassi di inquinamento e qualità dell’aria non è certo un mistero. E’ stata pubblicata una graduatoria, sul Sole 24 ore (qui consultabile integralmente in modo da osservare tutti i parametri) che conferma, infatti, le pessime condizioni climatiche della Bassa.

Pavia ultima

La ricerca ha messo a confronto le performance climatiche delle 107 città capoluogo di provincia in Italia. Sul podio del clima migliore in Italia ci sono Imperia, Catania e Pescara mentre Pavia si trova esattamente all’opposto, ossia ultima in classifica. Ma in generale la Pianura Padana, non se la passa molto bene e si posiziona agli ultimi posti della classifica anche con Vercelli, Novara, Lodi (104° posto) e Cremona (102° posto).

I criteri di valutazione

Gli indicatori presi in considerazione per stilare la classifica sono 10, ed esattamente: ore di sole, indice di calore (afa), ondate di calore, eventi estremi, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento, giorni freddi, piogge, nebbia. Per ogni parametro è stato elaborato il dato medio degli ultimi 10 anni (2008-2018), sino a ricavare un indice del clima.

Leggi anche:  Trivolzio vince il premio "Humana Eco-Solidarity Award 2019"

LEGGI ANCHE: 17enne colpita con una testata al volto per rubarle il telefonino

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE