Cristina Tassorelli, Ordinario di Neurologia all’Università di Pavia eletta Presidente della International Headache Society (IHS), punto di riferimento internazionale per tutti gli studiosi che si occupano di ricerca e cura nel campo delle cefalee.

Cristina Tassorelli, eletta Presidente della International Headache Society (IHS)

La Professoressa Cristina Tassorelli, Ordinario di Neurologia presso il nostro Ateneo, è stata eletta Presidente della prestigiosa International Headache Society (IHS), punto di riferimento internazionale per tutti gli studiosi che si occupano di ricerca e cura nel campo delle cefalee, dopo un ballottaggio elettronico che ha coinvolto più di 1000 iscritti da tutti i Paesi del Mondo.

Riconoscimento importante per l’Ateneo pavese

Fondata nel 1981, la IHS ha visto avvicendarsi al timone nomi illustri della neurologia e farmacologia mondiali), ma fino ad oggi aveva avuto un solo presidente italiano, l’illustre farmacologo fiorentino Federigo Sicuteri, che l’aveva guidata nei primi anni ’90. Si tratta di un riconoscimento importante per tutto l’Ateneo pavese – che ha spesso raggiunto posizioni di prestigio a livello nazionale ed internazionale – e per la Neurologia in particolare, che vanta una Scuola antica generata dalla felice sinergia fra l’Università e l’IRCCS Fondazione Mondino. Una intesa su cui si è costruita una pagina importante di storia della medicina pavese che nel 2017 ha festeggiato i suoi primi 100 anni.

Leggi anche:  "Riparare il cuore con la luce": l'Università di Pavia in campo per rigenerare i danni cardiaci

Eccellenza pavese nel campo delle cefalee

L’eccellenza pavese nel campo delle cefalee, che questa elezione certifica in modo definitivo, ha una storia relativamente più recente, che inizia nel 1970 con il Centro Universitario della Circolazione Encefalica fondato dal Prof. Giuseppe Nappi, cui seguì il Centro Regionale per la Diagnosi e Cura delle Cefalee e, da ultimo, lo Headache Science Centre, struttura integrata Università-Mondino espressamente dedicata alla ricerca.

LEGGI ANCHE: Trasporto organi da Bari a Pavia con una Lamborghini Huracan della Polizia VIDEO

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE