Danni maltempo: da Regione 6,4 milioni per 10 comuni Pavesi

Serviranno per interventi urgenti e indifferibili oltre che di manutenzione e ripristino: il dettaglio delle opere finanziate.

Danni maltempo: da Regione 6,4 milioni per 10 comuni Pavesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Danni maltempo: da Regione 6,4 milioni per 10 comuni Pavesi. Serviranno per interventi urgenti e indifferibili di manutenzione e ripristino: il dettaglio delle opere finanziate. In totale Regione Lombardia ha stanziato complessivamente 48 milioni di euro su 12 province.

LEGGI ANCHE>>

Danni maltempo: 6,4 milioni per 10 comuni Pavesi

Uno stanziamento complessivo di 48 milioni di euro per far fronte al dissesto idrogeologico e ai danni causati dalle ondate di eccezionale maltempo di ottobre 2018 e della primavera 2019. Regione Lombardia, per prevenire e sanare situazioni di rischio che gravano su centri abitati o infrastrutture regionali, ha dato avvio a diversi programmi di intervento urgenti, strutturali e di manutenzione e ripristino, finanziati sia con risorse proprie (19 milioni di euro per 47 interventi su 12 province) che con ulteriori risorse già accertate e previste dall'Accordo di programma stipulato con il Ministero dell'Ambiente, del Territorio e del Mare (29 milioni di euro per 23 interventi su 9 province). Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni.

"Con questa delibera - ha commentato l'assessore Foroni - abbiamo voluto mettere immediatamente a disposizione dei territori colpiti i fondi dedicati alla prevenzione del dissesto idrogeologico, appena sbloccati dal Governo grazie anche alla collaborazione di Regione Lombardia, ai quali abbiamo aggiunto consistenti finanziamenti da parte nostra. I Comuni e gli enti locali - ha continuato - potranno ora procedere con celerità nel dar vita a tutta una serie di opere vitali, sia per il ripristino dei danni del maltempo sia di contrasto strutturale e di prevenzione al rischio idrogeologico di un territorio come il nostro, particolarmente vulnerabile in alcune sue zone".

"Abbiamo voluto privilegiare interventi da compiersi in ambiti di rischio acclarato, oltre che - ha concluso Foroni - in aree interessate dalle ondate di maltempo di ottobre 2018 e della primavera 2019 e in situazioni di particolare e grave rischio segnalateci dagli uffici regionali territoriali".

In provincia di Pavia 10 interventi urgenti

Per la provincia di Pavia si tratta di 6,4 milioni di euro per 10 opere tra interventi urgenti e indifferibili e interventi di manutenzione e ripristino. A seguire nel dettaglio:

Interventi urgenti e indifferibili

A Torrazza Coste 835.000 euro per interventi di ripristino della strada crinale Torrazza Coste - Monte Marcellino. A Ruino 468.323 per messa in sicurezza versanti sopra l'anello viario Oltrepò orientale - SP 201, 203. A Montesegale 554.131 per messa in sicurezza versanti sopra l'anello viario di Media collina - SP 36, 184. A Santa Margherita Staffora: 384.378 euro per messa in sicurezza versanti sopra l'anello viario di Alta collina - SP 48, 90. A Chignolo Po: 2,9 milioni di euro per manutenzione straordinaria e installazione nuova idrovora presso la chiavica del Reale nuova.

Interventi di manutenzione e ripristino

A Mornico Losana 200.000 euro per ripristino alveo e consolidamento sponde del torrente Verzate. Ad Arena Po 200.000 euro per ripristino alveo e consolidamento sponde del torrente Bardoneggia. A Val di Nizza 200.000 euro per pulizia alveo e ripristino opere torrente Nizza. A favore dell'Unione dei Comuni Alta Valle Versa 400.000 euro per manutenzione idraulica lungo il bacino del torrente Versa. A Montecalvo Versiggia 295.500 euro per stabilizzazione versante in prossimità della SP 201 e del cimitero comunale.

Seguici sui nostri canali