Defibrillatori semiautomatici in arrivo a Vigevano

Verranno installati presso 5 esercizi commerciali del centro cittadini che hanno un orario di apertura che copre gran parte della giornata. Per il sesto Defibrillatore si pensa al castello Sforzesco.

Defibrillatori semiautomatici in arrivo a Vigevano
Pubblicato:
Aggiornato:

Defibrillatori semiautomatici in arrivo a Vigevano.

Defibrillatori semiautomatici

Arriveranno a Vigevano i primi 6 Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE) installati da parte della ONLUS Pavia nel Cuore, che da inizio 2018 ha una Sede Operativa anche nella cittadina. Questi strumenti salvavita sono stati oggetto di numerosi articoli nelle scorse settimane, dopo che il responsabile di Pavia del Cuore, nonché specializzando in cardiologia presso il San Matteo, Enrico Baldi ha spiegato l'importanza che avrebbero questi strumenti utilizzati anche dai cittadini senza alcuna preparazione medica.

Defibrillatore semiautomatico: chiariamo qualche punto

Se i defibrillatori semiautomatici – che funzionano diversamente da quelli ospedalieri e si regolano in totale autonomia decidendo se è il caso di erogare o meno la scossa – potessero essere utilizzati anche dai cittadini privi di alcuna competenza (ribadiamo, dato che non sono necessarie competenze in quanto è lo strumento a prendere le decisioni) sarebbero evitabili molte morti. I Dae sono strumenti facili da utilizzare: hanno solo due tasti, uno per accendere il dispositivo e uno per erogare la scarica elettrica che deve far ripartire il cuore. Vi sono inoltre chiare e semplici istruzioni vocali che guidano l’operatore e valutano in autonomia se l’erogazione della scarica è necessaria o meno.

Dove verranno installati

Gli strumenti salvavita, acquistati grazie al contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano e della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza, verranno installati a partire dal prossimo 4 aprile presso 5 esercizi commerciali del centro cittadini che hanno un orario di apertura che copre gran parte della giornata. Per il sesto Defibrillatore si pensa al castello Sforzesco. I Defibrillatori di Vigevano faranno da apripista ad 8 installazioni da parte di Pavia nel Cuore anche a Pavia.

Seguici sui nostri canali