Disabilità, tutti i bambini hanno diritto di giocare

Bando da un milione di euro dalla Regione per rendere i parchi giochi adatti ai bimbi con disabilità.

Disabilità, tutti i bambini hanno diritto di giocare
Pubblicato:
Aggiornato:

Ammonta a un milione di euro a fondo perduto la cifra stanziata da Regione Lombardia ai Comuni o alle Unioni dei Comuni da 10 a 30 mila abitanti per superare le barriere architettoniche nei parchi e installare strutture di gioco e sport fruibili anche dai minori disabili. La proposta è dell’assessore a Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini.

Come nasce l’idea

“L’idea – dice Bolognini – nasce da un confronto sul territorio con gli Enti locali e con Ledha, la Lega per i diritti delle persone con disabilita’ onlus. Quello che per un ragazzo può sembrare un bene superfluo, come per esempio una piccola pavimentazione antisdrucciolevole, per un bambino portatore di disabilità diventa un’opportunità preziosa, se non irrinunciabile, che vogliamo diffondere”.

Bando per i Comuni

Il bando col decreto attuativo alla delibera  regionale sarà pubblicato martedì 14 agosto. I progetti ammessi saranno finanziati sino ad esaurimento delle risorse e ad ognuno sarà riconosciuto un importo non superiore a 25.000 euro e non inferiore a 10.000 euro.

Info

“I tempi – spiega l’assessore – sono strettissimi. I Comuni o le Unioni dei Comuni entro il 10 settembre dovranno presentare la domanda con un solo progetto già approvato, il cronoprogramma degli interventi e il piano economico-finanziario, indirizzandola alla Direzione Politiche sociali, abitative e disabilità esclusivamente tramite pec (politichesociali_abitative@pec.regione.lombardia.it)”.

Un nucleo di valutazione regionale, appositamente istituito, esaminerà i progetti e stilerà la graduatoria che verrà pubblicata sul Bollettino regionale (Burl) entro il 10 ottobre.

Seguici sui nostri canali