Divieti Slot e Vlt a Pavia

Lorenzo Verona: “Dopo tre anni serve valutare se hanno limitato la ludopatia”.

Divieti Slot e Vlt a Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Divieti slot e Vlt a Pavia: ieri pomeriggio l’incontro tra Lorenzo Verona, Vicepresidente e Responsabile delle Questioni territoriali As.Tro e il Comune di Pavia.

Divieti slot e Vlt

"A Pavia slot e Vlt sono gli unici prodotti di gioco che devono sottostare a delle limitazioni, con distanze da luoghi sensibili e orari di funzionamento ridotti. Dopo tre anni dall’introduzione di queste norme serve capire se hanno centrato l’obiettivo, cioè se hanno ridotto l’impatto della ludopatia sul territorio". E’ quanto dice Lorenzo Verona, responsabile per le questioni territoriali e vicepresidente dell’associazione Astro, oggi in audizione nel capoluogo lombardo.

Richiesta una verifica

«Il clima di collaborazione con l’amministrazione mi è parso ottimo - dice ancora Verona - innanzitutto abbiamo sottolineato che i dati di spesa effettivi sono di 55 centesimi pro capite al giorno, un mezzo caffè, comunque non una cifra che possa far gridare all’allarme sociale: l’amministrazione ha ritenuto che comunque a oggi non si può più parlare di emergenza e che gli interventi passati siano sufficienti. Proprio su questi interventi, che hanno limitato l’offerta unicamente per slot e vlt, abbiamo chiesto una verifica, che ricalchi il lavoro fatto nella mappatura del 2015, chiedendo cioè alle Asl e alle altre strutture presenti sul territorio se il fenomeno di gioco patologico sia ridotto o, come temiamo, sia solamente spostato su altri giochi. Attenderemo le risposte».

L’ultimo caso

All’inizio di aprile un 26enne era stato arrestato dopo l’ennesima aggressione ai genitori dai quali voleva estorcere denaro. Il giovane, affetto da ludopatia, vive a Bressano Bottarone, da tempo è in cura presso un centro psico sociale, e ha un’invalidità che gli impedisce di cercare un’occupazione.

Seguici sui nostri canali