Dopo il vento potrebbe arrivare anche la neve PREVISIONI METEO

Tra giovedì sera e venerdì potrebbe cadere qualche timido (ma suggestivo) fiocco.

Dopo il vento potrebbe arrivare anche la neve PREVISIONI METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il vento che ha imperversato sul nostro territorio gli esperti prevedono per il fine settimana anche la possibilità di neve. Secondo Arpa Lombardia infatti  nella giornata di venerdì in particolare, forse, potremo avvistare qualche timido fiocco nella nostra regione, anche a quote non elevate. “Venerdì cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto – si legge sul sito dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’ambiente –  Deboli precipitazioni possibili specie sui settori di pianura meridionali e Appennino, nevose fino a quote collinari. Temperature massime stazionarie. Sabato tendenza a maggiori schiarite, precipitazioni in prevalenza assenti. Giornata fredda con temperature massime comunque in lieve ripresa.

LEGGI ANCHE: Precipitazioni nevose, approvato in Prefettura il piano di emergenza

Oggi niente vento ma arriva il freddo al Nord

“L’intenso flusso di correnti nordoccidentali, collegate ad una vasta area depressionaria centrata sul Nord Europa, ha determinato forti venti su tutta la Penisola, con raffiche anche vicine agli 80-100 km/h sulle Alpi”. A confermarlo Andrea Vuolo di 3bmeteo.com che spiega: “Questi venti oggi tenderanno a cessare, quando affluirà aria fredda dai Balcani che causerà un generale calo termico sull’Italia, con il ritorno anche di diffuse gelate al Nord e nelle Valli del Centro”.

Mercoledì soleggiato sulla Lombardia

“Un nuovo peggioramento, tuttavia, è atteso nel corso di mercoledì, quando una modesta perturbazione da Ovest riporterà tra mattina e pomeriggio, piogge e rovesci dapprima tra Sardegna, Liguria di Levante e regioni centrali tirreniche, poi entro sera al Sud e sul versante adriatico, in veloce spostamento verso Est entro la notte su giovedì; possibile neve a quote collinari sull’Appennino romagnolo e marchigiano tra sera e notte. Prevalentemente soleggiato al Nord, con diffuse gelate nottetempo e al primo mattino, ma anche qui con nubi in aumento entro sera.”

Tra giovedì sera e venerdì potrebbe arrivare anche la neve

“Un secondo fronte perturbato da Ovest raggiungerà l’Italia dal pomeriggio-sera di giovedì, con la formazione di una bassa pressione nei dintorni della Sardegna che richiamerà un flusso più umido di Libeccio in quota: l’aria fredda che affluirà da martedì, permetterà alla neve di scendere a quote piuttosto basse specie nel corso di venerdì tra basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia occidentale, così come sull’entroterra ligure. Al Sud situazione in miglioramento con temperature in generale rialzo grazie ai venti di Libeccio”.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali