Duomo di Vigevano chiuso per almeno altri dieci giorni

A fine mese si deciderà se riparare la cupola oppure "sfruttare l'occasione" per anticipare i lavori al sistema di riscaldamento previsti per il 2020.

Duomo di Vigevano chiuso per almeno altri dieci giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Duomo di Vigevano chiuso per almeno altri dieci giorni. Codacons: " E' vero che i lavori da eseguire sono complessi e richiedono personale specializzato ma vanno ultimati. Il Duomo appartiene a tutti i fedeli che devono riappropriarsene nel più breve tempo possibile".

Duomo di Vigevano chiuso per almeno altri dieci giorni

Sino alla fine del mese con tutta probabilità il Duomo resterà chiuso e non ci saranno notizie positive. Il 31 maggio sarà si cercherà di capire se si potrà riparare la cupola con pochi giorni di cantiere oppure se tenere chiusa la cattedrale e sfruttare l’occasione per anticipare i lavori al sistema di riscaldamento inizialmente previsti per il 2020.

I costi in ogni caso potrebbero essere particolarmente elevati visto che bisognerà intervenire ad oltre 40 metri di altezza nella cosiddetta “lanterna” della cupola. Altezza del cantiere che comporta l’ulteriore problema di trovare personale qualificato.

"Indispensabile procedere con rapidità"

Codacons: “E’ evidente come si tratti di un intervento di recupero che presenta le sue complessità. Tuttavia è indispensabile procedere con rapidità e trovare soluzioni appaganti per permettere alla comunità dei fedeli di riappropriarsi della Chiesa. Non si può dimenticare, infatti, come ad oggi tutte le funzioni, compresi battesimi e matrimoni, continuino ad essere officiati nella vicina chiesa del seminario. E’ una situazione di emergenza che non può protrarsi troppo a lungo”.

LEGGI ANCHE: Fulmine colpisce cupola del Duomo di Vigevano, cadono calcinacci: chiuso al pubblico FOTO

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali