Ex Neca verso il nuovo progetto FOTO

La Giunta comunale ha approvato i nuovi indirizzi per l'area di via Bricchetti.

Ex Neca verso il nuovo progetto FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Ex Neca verso il nuovo progetto: la Giunta comunale ha approvato i nuovi indirizzi per l'area di via Bricchetti.

Ex Neca verso il nuovo progetto

La Giunta comunale del 27 febbraio 2019 ha approvato la delibera con i nuovi indirizzi per la Proposta di Programma Integrato di Intervento in variante al Piano di Governo del Territorio per l'area ex-Neca, dismessa negli anni '90. Il sito è di proprietà della "Impresa Strumentale Area Neca - I.S.A.N. srl", società di scopo con unico socio la Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Cosa si farà

Il piano approvato in Giunta prevede: la realizzazione delle nuove sedi dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale - ASST e dell'Agenzia di Tutela della Salute - ATS; l'insediamento di un comparto direzionale per lo sviluppo di nuove imprese, con un centro sportivo e una struttura ricettivo-alberghiera nella zona nord del comparto; l'insediamento di destinazioni residenziali e destinazioni commerciali di vicinato nella parte centrale dell'area; la realizzazione di un sistema di parcheggi pubblici di interscambio al servizio anche della stazione ferroviaria; la realizzazione di una passerella pedonale sopra elevata sulla ferrovia per il collegamento ciclo-pedonale con il centro storico (collegata al posteggio); la realizzazione di un sistema di passerelle pedonali sul Navigliaccio per il collegamento ciclo-pedonale con la parte ovest di Pavia; la riorganizzazione della viabilità sia a supporto del nuovo insediamento, sia per l'ambito urbano circostante, che eviterà l'attraversamento valorizzando la vivibilità del comparto.

"Siamo molto soddisfatti della proposta elaborata da Isan - ha dichiarato il sindaco di Pavia Massimo Depaoli - che ha investito nella bonifica e nella rigenerazione di una ferita nel centro della città. Il progetto che si sta delineando è frutto di un confronto anche con l'Amministrazione per le esigenze della città: ricucitura con il centro storico; parcheggi di interscambio per i pendolari della stazione, quindi miglioramento della sosta per i residenti; viabilità automobilistica locale, e mobilità ciclistica e pedonale in rete verso viale Matteotti e il resto della città, strutture sportive e verde aperte a tutti".

Rigenerazione urbana

"Quello che si sta delineando - ha dichiarato l'assessore all'urbanistica Angelo Gualandi - è un progetto di rigenerazione urbana, che non solo ridà vitalità a un comparto ex industriale, ma che migliora la vivibilità dell'ambito in cui si trova, grazie al verde e ai servizi di cui fruiranno anche gli abitanti del quartiere circostante, e al miglioramento delle connessioni con il resto di Pavia".

La definizione della proposta e la sua sostenibilità saranno sottoposte a verifiche, a partire dal quadro economico finanziario per gli impegni in capo al soggetto attuatore, quindi gli equilibri tra interessi pubblici e privati. Ci saranno approfondimenti per le soluzioni viabilistiche e per il trasporto pubblico, e valutazioni per le convenzioni per la gestione di strutture di uso pubblico (parcheggio) e fruibilità delle aree verdi.

Il Comune di Pavia potrà procedere all'avvio dell'iter istruttorio a seguito della presentazione della Proposta definitiva di Programma Integrato di Intervento. Il documento sarà coordinato rispetto agli esiti della procedura di bonifica del suolo e della falda. I nuovi indirizzi dovranno essere approvati dal Consiglio Comunale.

 

LEGGI ANCHE: A Pavia il musical degli studenti universitari: la forza dell’amicizia per combattere il cancro

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali