Febbre altissima per giorni: bambino di 2 anni ha contratto la malaria

Il piccolo è stato salvato grazie a una pronta diagnosi a Vigevano e alle cure del San Matteo.

Febbre altissima per giorni: bambino di 2 anni ha contratto la malaria
Pubblicato:
Aggiornato:

Febbre altissima per giorni: i genitori preoccupati l'hanno portato all'ospedale di Vigevano dove è arrivata la diagnosi.

Febbre altissima per giorni

Un viaggio in Nigeria che poteva costare la vita al loro piccolo di due anni. La famiglia, originaria del paese africano, era da poco tornata in Italia dopo una breve vacanza in Nigeria. Il bambino ha iniziato ad avere sintomi preoccupanti, soprattutto febbre altissima per giorni.

Diagnosi a Vigevano

Fondamentale la prontezza con cui i medici dell'ospedale di Vigevano hanno azzeccato la diagnosi, indagando anche sui recenti spostamenti della famiglia. Dopo un test rapido è stato individuato il Plasmodium Falciparum, fra i ceppi più diffusi sull’essere umano nonché quello maggiormente letale.

Cure al San Matteo

Un lavoro di team eccellente: a diagnosi effettuata il bambino è stato affidato alle cure del reparto Infettivologia del policlinico San Matteo di Pavia, che successivamente, lo ha trasferito nel reparto di malattia tropicali. Fortunatamente non ci sono state complicanze e il piccolo è sulla via della guarigione.

No panico

Non sono state necessarie misure particolari in ospedale in quanto la malaria non è una patologia contagiosa. Per contrarla bisogna essere punti da una zanzara femmina, l’Anofeles.

LEGGI ANCHE: Si ribalta cisterna a Vigevano: si teme disastro ambientale 

Seguici sui nostri canali