Forte ondata di caldo in arrivo, la più lunga dell’Estate 2018

Attese punte di 37-38°C al Centronord.

Forte ondata di caldo in arrivo, la più lunga dell’Estate 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ ormai imminente una intensa ondata di caldo africana, con tutta probabilità la più forte e duratura dell’estate 2018”. Lo confermano gli esperti di 3bmeteo.

Intensa ondata di caldo in arrivo

Gli esperti spiegano che “l’anticiclone africano determinerà una nuova settimana ‘rovente’, in particolare al Centronord dove sono attesi i picchi più elevati: punte di 36-38°C sono infatti previsti su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio, fino a sfiorare i 40°C sulla Sardegna. Molto caldo anche in montagna, in particolare sulle Alpi dove si potranno superare i 30°C a mille metri”.

Qualche grado in meno al Sud

Qualche grado in meno invece al Sud, ma clima comunque pienamente estivo e massime oltre i 30°C. Lungo le coste le temperature verranno smorzate dalle brezze marine, ma qui i maggiori tassi di umidità favoriranno un clima decisamente afoso, con temperature percepite ben superiori a quelle reali. Le temperature aumenteranno anche nei valori minimi, tanto che il clima inizierà a mantenersi caldo e afoso anche di notte, specie nei grandi centri urbani della Valpadana.

Afa alle stelle

Diverse città da bollino rosso. “Come detto lungo le coste l’afa si farà sentire, ma anche su Valpadana e regioni tirreniche non si scherzerà – proseguono gli esperti di 3bmeteo – con temperature percepite che potranno localmente superare i 38°C. Tra le città più roventi segnaliamo Torino, Milano, Brescia, Verona, Rovigo, Bolzano, Pordenone, Ferrara, Mantova, Bologna, Firenze, Grosseto, Perugia, Roma, Frosinone, Nuoro.”

Attenzione agli improvvisi temporali

“Il sole sarà dominante, tuttavia non mancherà qualche improvviso temporale di calore che potrà scoppiare in particolare su interne della Campania, Sicilia, in generale lungo l’Appennino meridionale, ma soprattutto in Calabria. Qualche isolato temporale di calore anche sulle Alpi, specie orientali”, dicono gli esperti.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali