Giornata mondiale del rene, controlli gratuiti a Voghera e Vigevano

Per sensibilizzare sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di adottare specifiche misure e strategie di prevenzione.

Giornata mondiale del rene, controlli gratuiti a Voghera e Vigevano
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata mondiale del rene, controlli gratuiti a Voghera e Vigevano nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 marzo.

Giornata mondiale del rene, controlli gratuiti a Voghera e Vigevano

Giovedì 14 marzo 2019 si celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale del Rene per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di adottare specifiche misure e strategie di prevenzione. La perdita progressiva ed irreversibile della funzione renale conseguente alla malattia cronica aumenta il rischio cardiovascolare e la necessità di dialisi, incidendo sensibilmente sulla vita dei pazienti e sui bilanci del
sistema sanitario.
Il tema della Giornata quest’anno è "Salute Renale per Tutti ed Ovunque" e l’ASST di Pavia vi aderisce con le iniziative promosse dalle Unità Operative Complesse di Nefrologia e Dialisi di Vigevano, diretta dalla dott.ssa Antonietta Gazo e di Voghera, diretta dal dott. Fabio Milanesi.

Dove, come e quando

- A Vigevano: giovedì 14 marzo, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14:00 alle 18:00, i cittadini potranno presentarsi, previa prenotazione telefonica, presso l’Ospedale Civile nei locali dell'U.O.C. di Nefrologia e Dialisi per sottoporsi
gratuitamente alla misurazione della pressione arteriosa e per ricevere informazioni inerenti le patologie renali. Per prenotarsi occorre telefonare al numero 0381 333 303 (dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle 16:00). Nel giorno dei controlli saranno presenti in reparto i volontari dell'AMAR.

- A Voghera: venerdì 15 marzo i cittadini potranno presentarsi direttamente al presidio dell'U.O.C. di Nefrologia e Dialisi in piazza Duomo durante il mercato cittadino. Con l'aiuto dei volontari della Croce Rossa Italiana e dell'Associazione AMROP, i medici effettueranno i seguenti controlli: misurazione della pressione arteriosa, esame urine su campione estemporaneo e misurazione della glicemia al dito.

Sia a Vigevano che a Voghera i controlli saranno completamente gratuiti: l’ASST di Pavia caldeggia la popolazione ad usufruire di questa importante opportunità.

Il sostegno delle associazioni di volontariato

Le Unità Operative Complesse di Nefrologia e Dialisi dell’ASST di Pavia ricevono da tempo il fondamentale sostegno di associazioni di volontariato.

A Vigevano l’Associazione Malattie Renali fornisce da sempre un solido supporto alle attività del reparto. Fondata nel 1993, L'A.M.A.R. ha lavorato sempre con l'impegno di supportare la struttura medico-ospedaliera per la terapia di emodialisi. Parlare con i dializzati per riconoscere i problemi reali di ciascuno, promuovere e realizzare studi per contribuire alla ricerca medica, diffondere nelle suole una maggior consapevolezza circa le malattie renali, contribuire all'acquisto di macchine e attrezzature sono tra i principali obiettivi dell’A.M.A.R. di Vigevano.

A Voghera L’AMROP (Associazione per la cura delle Malattie Renali dell'Oltrepò), nata nel 2007, riconosciuta dal 2014 tra i benefattori dell’Ospedale Civile e diventata Onlus nel 2017, collabora in modo costruttivo ed estremamente proficuo proponendo attività a favore dei pazienti nefropatici e dei loro familiari.
Nel corso del 2018 sono state donate attrezzature varie ed un ecografo portatile di nuova generazione utilizzato quotidianamente sia per diagnostica in ambito nefrologico, che di supporto all'attività chirurgica di posizionamento di cateteri venosi centrali e di confezionamento e monitoraggio di fistole artero-venose.

LEGGI ANCHE: Muore schiacciato dalla propria auto, aveva 29 anni

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali