Giornata Mondiale della Menopausa: il 18 ottobre visite gratuite a Vigevano, Voghera e Broni-Stradella

Gli Ospedali di Asst Pavia aderiscono all’iniziativa Onda (H)-Open day.

Giornata Mondiale della Menopausa: il 18 ottobre visite gratuite a Vigevano, Voghera e Broni-Stradella
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata Mondiale della Menopausa: visite gratuite a Vigevano, Voghera e Broni-Stradella. Gli Ospedali di Asst Pavia aderiscono all’iniziativa Onda (H)-Open day in programma per il prossimo 18 ottobre.

Giornata Mondiale della Menopausa

Il 18 ottobre 2019 Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)-Open day con servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti su tutto il territorio nazionale dedicati alla menopausa.

L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare la popolazione femminile sui cambiamenti che accompagnano la menopausa ed informare sui comportamenti e le terapie per migliorare i disturbi a breve, ma anche le complicanze a medio e lungo termine.

Una corretta informazione, un’attenta prevenzione e, laddove necessaria, un’adeguata terapia ormonale sostitutiva sono fondamentali per migliorare la qualità di vita delle donne in menopausa, periodo delicato e sempre più duraturo dato l’allungamento dell’aspettativa media di vita.

Spiega Francesca Merzagora, Presidente Onda: “Il progressivo allungamento dell’aspettativa di vita ha fatto sì che oggi la donna abbia davanti a sé circa trent’anni, un terzo della sua esistenza, dopo la menopausa. Per vivere con serenità questo lungo periodo, è importante adottare stili di vita sani e misure di prevenzione e diagnosi precoce per mantenersi quanto più possibile in salute. Oggi le donne hanno anche a disposizione un ampio ventaglio di terapie ormonali sostitutive che, oltre ad attenuare i fastidiosi sintomi dovuti alla carenza di ormoni, contribuiscono a prevenire le complicanze a lungo termine".

“In menopausa si può e si deve stare meglio. Ciascuna donna dovrà trovare la formula più adatta a sé per far fronte al cambiamento della propria qualità della vita e per prevenire problemi di salute futura come il rischio di osteoporosi e di sviluppare malattie cardiovascolari e degenerative”, dice Rossella Nappi, Professore di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli studi di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo, e Segretario generale della Società Internazionale della Menopausa.

Visite gratuite

L’ASST di Pavia aderisce all’iniziativa, organizzando per venerdì 18 ottobre 2019, dalle ore 9 alle ore 13, presso i Reparti di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali di Vigevano, Voghera e Broni-Stradella delle visite e degli esami volti alla sensibilizzazione delle problematiche connesse alla menopausa.

Nuovo Ospedale di Broni e Stradella Via Achilli, Stradella

Visita Psichiatrica: Dalle 09:00 alle 13:00 presso il Reparto di UOC Ginecologia e Ostetricia
Modalità di accesso: accesso diretto

Visita Ginecologica a pazienti in Menopausa: Ecografia transvaginale Dalle 09:00 alle 13:00 presso l’Ambulatorio Ecografie - 2° piano. Prenotazione obbligatoria telefonando al n. 0385 582975 nei giorni 14 e15 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 15.30

Ospedale Civile di Voghera Via Volturno 14

Visita Psichiatrica: Dalle 09:00 alle 13:00 presso il Reparto di UOC Ginecologia e Ostetricia
Modalità di accesso: accesso diretto

Visita Ginecologica: Ecografia transvaginale in pazienti in Menopausa Dalle 09:00 alle 13:00 presso l’Ambulatorio Ecografie - 4° piano. Prenotazione obbligatoria telefonando al n. 0383 695752 nei giorni 14 e15 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 15.30

Ospedale Civile di Vigevano Corso Milano 19

Visita Psichiatrica: Dalle 09:00 alle 13:00 presso il Reparto di UOC Ginecologia e Ostetricia
Modalità di accesso: accesso diretto

Visita Ginecologica: Ecografia transvaginale + pap test (inclusi nella visita ginecologica) Dalle 09:00 alle 13:00 presso Day Hospital di Ginecologia/Ostetricia - 1° Piano. Prenotazione obbligatoria telefonando al n. 0381 333331
dal Lunedì al Giovedì dalle 09.00 alle 16.00.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e provincia Eventi&News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale GiornalediPavia.it: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali