Guardia medica e centralino unico: "Disagi in vista per i pazienti"

I cambiamenti entreranno in vigore a partire dal prossimo 15 luglio.

Guardia medica e centralino unico: "Disagi in vista per i pazienti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Guardia medica e centralino unico. Codacons: "I cambiamenti entreranno in vigore a partire dal 15 luglio. Il rischio concreto è quello di avere tempi di attesa più lunghi per i pazienti".

Guardia medica e centralino unico: "Disagi in vista per i pazienti

C’è preoccupazione in vista dell’accentramento della centrale operativa della Guardia Medica previsto a partire dal 15 luglio. Oggi chi chiama il numero 848881818 riceve risposta dalla centrale operativa di Pavia. In caso di necessità il medico mette in contatto l’utente direttamente con una delle 13 postazioni periferiche della provincia: Belgioioso, Casorate, Casteggio, Chignolo Po, Garlasco, Mede, Pavia, Robbio, Sannazaro de Burgondi, Santa Maria della Versa, Siziano, Varzi e Vigevano.

Dal 15 luglio 2019, invece, chiamando il numero della Guardia Medica risponderà la centrale Areu di Milano che smisterà gli interventi a livello regionale e non più provinciale.

Preoccupazione per gli utenti

Codacons: “Le preoccupazioni degli utenti sono fondate; il rischio, infatti, è che rispondendo subito un operatore laico e non un medico i tempi di attesa si allunghino. La centrale provinciale inoltre conosce i medici e il territorio ed è in grado di ottimizzare gli spostamenti cosa che l’Areu non potrà fare. Il Codacons nei prossimi mesi monitorerà l’evolversi della situazione a tutela degli utenti”.

LEGGI ANCHE>> Trovato il corpo senza vita di Stefano Marinoni

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali