Censimento al via anche a Voghera: tutto quello che c'è da sapere

Le famiglie interessate riceveranno una lettera direttamente dall'Istat e un avviso al proprio domicilio.

Censimento al via anche a Voghera: tutto quello che c'è da sapere
Pubblicato:
Aggiornato:

Il censimento arriva anche a Voghera: coinvolto solo un campione di famiglie che riceveranno una lettera direttamente dall'Istat.

Censimento: di cosa si tratta

Il Comune di Voghera è stato individuato dall'Istat come comune campione per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 6 ottobre 2019 - periodo di svolgimento quarto trimestre del 2019.

La strategia del Censimento permanente è basata sull'integrazione di dati amministrativi e dati da indagini statistiche campionarie, con l'obiettivo di produrre informazioni ogni anno e contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Di conseguenza viene abbandonato il modello del censimento "classico". Questa vasta indagine conoscitiva sulle condizioni sociali ed economiche degli Italiani è condotta attraverso l’integrazione tra le rilevazioni censuarie effettuate sul campo da personale specializzato (rilevatori) reclutato dai Comuni, e gli Archivi amministrativi già usati dall’Istat per le rilevazioni  periodiche.

La rilevazione

La rilevazione non interessa l'intera città e tutte le famiglie, ma solo una zona determinata dall'Istat. Le famiglie interessate riceveranno una lettera direttamente dall'Istat e un avviso al proprio domicilio.

Modalità di compilazione

I questionari possono essere compilati dalle famiglie interessate con più modalità: via web, presso l’Ufficio Comunale di Censimento sito nella locale p.zza Duomo 3, con intervista diretta di un rilevatore munito di tablet. I compiti di direzione e supporto sono demandati all'ufficio Anagrafe e Statistica.

Prima fase: rilevazione areale

La prima fase si svolge dal 1 ottobre al 13 novembre 2019 ed è in modalità campionaria ovvero riguarda solo una porzione del territorio comunale individuata direttamente dall'Istat. In questa fase i rilevatori comunali - dotati di tesserino identificativo e tablet - si recheranno presso le abitazioni ("porta a porta") e compileranno il questionario intervistando personalmente la famiglia. La ricognizione preliminare del territorio consiste invece nella verifica degli indirizzi e delle caratteristiche degli edifici; è effettuata anch'essa dai rilevatori e si svolge dal 1 al 9 ottobre 2019.

Dove rivolgersi

Per ogni informazione rivolgersi all'Ufficio Anagrafe e Statistica 0383/336448, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Numero verde Istat 800 188 802 (gratuito) (attivo dal 1 ottobre al 20 dicembre 2019) e-mail: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it; sito web: www.istat/it/censimentipermanenti/popolazione-e-abitazioni. Normativa di riferimento: Legge 27 dicembre 2017 n.205 (art.1 commi da 227 a 237)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali