Il Collegio 4 ha chiuso i battenti: bene la pattuglia piemontese

La migliore è stata la torinese Zacchero. Bene anche l'alessandrino Robbiano e Musella da Mocalieri.

Il Collegio 4 ha chiuso i battenti: bene la pattuglia piemontese
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Collegio 4 batte tutte le edizioni precedenti: la finale di ieri sera, martedì 26 novembre 2019, oltre il 10,2% di share, ben 2,3 milioni di spettatori.

Il Collegio 4 chiude i battenti

Il Collegio di Celana a Caprino Bergamasco chiude i battenti, almeno per quest’anno e relativamente alla sua versione televisiva. L’antica istituzione fra Bergamasca e Lecchese (un tempo vero e severissimo collegio) è diventata anche quest’anno set della fortunata trasmissione di Rai Due.

Alcuni persi per strada…

Il gruppo di adolescenti che la finzione televisiva ha catapultato in una scuola del 1982 ha concluso l’anno scolastico (in realtà condensato in un solo mese di riprese l’estate scorsa). Non tutti sono stati promossi. Qualcuno era stato perso per strada, come Alex Djordjevic, 15 anni (Nerviano – MI), il “macho”, o la terribile romana Claudia Dorelfi. Non ammessa agli orali anche la campana Chiara Adamuccio, bocciati all’orale invece il romano Francesco Cardamone, la perugina Asia Busciantella e la padovana Martina Brondin.

Promossi tutti gli altri

Tutti promossi gli altri, ma la migliore di tutte è risultata Roberta Maria Zacchero, 16 anni (Torino), la “bionda”, che ha superato anche la “secchiona” Maggy Gioia, 14 anni (Milano).

Complimenti da parte del preside anche per gli altri due piemontesi: Gianni Nunzio Musella, 17 anni (Moncalieri – TO), il “rapper”, e Nicolò Robbiano, 15 anni (Quattordio – AL), il “bello”.

Ha commosso tutti anche Giulio Maggio, 15 anni (Montespertoli – FI). Al Pierino toscano, in passato vittima di bullismo, è toccato l’onore del discorso finale dinanzi ai genitori tornati a prendere i loro figli. “Qui ho trovato una famiglia”.

LA GALLERY:

LEGGI ANCHE: 

Collegio 4: il racconto della penultima puntata

Mancano solo due puntate alla fine del Collegio

Il Collegio 2019 ha in Nicolò da Alessandria il suo latin lover

Il Collegio 2019 è iniziato: la prima settimana di Nicolò da Alessandria

Al Collegio 4 si parla piemontese con Simona Ventura e tre concorrenti

Seguici sui nostri canali