Il Collegio Universitario S. Caterina di Pavia candida Villa Necchi tra i “Luoghi del Cuore” del FAI

La candidatura a sostegno del progetto per riportare allo splendore Liberty l’ex-dimora della famiglia delle macchine da cucire.

Il Collegio Universitario S. Caterina di Pavia candida Villa Necchi tra i “Luoghi del Cuore” del FAI
Pubblicato:
Aggiornato:

Villa Necchi tra i "Luoghi del Cuore" del FAI: la candidature del Collegio Universitario S. Caterina di Pavia.

Villa Necchi tra i "Luoghi del Cuore" del FAI

Il Collegio Universitario S. Caterina di Pavia candida Villa Necchi tra i “Luoghi del Cuore” del FAI Fondo Ambiente Italiano.

Villa Necchi sorge a Pavia in Via San Martino, accanto alla struttura del Collegio; la Fondazione del Collegio S. Caterina ha acquisito lo stabile che ora attende di essere restaurato con un progetto di recupero che vuole destinare gli ambienti a ospitare studentesse universitarie e a diventare un centro di attività culturali rivolte alla comunità accademica dell’Università di Pavia e alla cittadinanza.

Un po' di storia

La Villa fu costruita alla fine dell’Ottocento per volere di Ambrogio Necchi che in seguito la regalò al figlio Vittorio, colui che fece conoscere Pavia al mondo grazie alle sue macchine da cucire. Venne abitata dalla famiglia Necchi fino al 1920, poi lasciata all’Operazione nazionale balilla per poi passare con la fine del fascismo al governo. Dopo la guerra fu occupata dal comitato italiano Protezione della giovane e ospitò in seguito il Collegio Marianum. Il S. Caterina sorse per iniziativa di Papa Paolo VI nell’adiacente parco della villa nel 1973 e ora si sta impegnando per riportare la villa all’antico splendore, nel suo pieno stile liberty, adattandola alle esigenze delle studentesse.

Si può votare fino al 30 novembre

Uno dei passi di questo percorso è la candidatura della struttura tra "i Luoghi del Cuore" Fai, il censimento nazionale realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo del patrimonio italiano da non dimenticare e da rivalutare. Fino al 30 novembre si potrà votare online sul sito ufficiale del concorso (https://www.fondoambiente.it/) cercando Villa Necchi.

L'iniziativa "i Luoghi del Cuore" esiste già dal 2003 e, in nove edizioni, ha permesso di recuperare e valorizzare ben 92 luoghi d'arte e natura in 17 regioni italiane.

Si può votare il proprio luogo preferito anche tramite l’app FAI o nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali