Il trapianto del rene dono sconosciuto: il racconto di chi ha ricevuto, di chi ha donato e di chi ha condiviso. Domenica 14 aprile un incontro aperto alla cittadinanza presso l’Auditorium San Dionigi di Vigevano.

Il trapianto del rene dono sconosciuto

Domenica 14 aprile, alle ore 16:30, presso l’Auditorium San Dionigi a Vigevano, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Il trapianto di Rene dono sconosciuto. Il racconto di chi ha ricevuto, di chi ha donato e di chi ha condiviso”.

L’evento, in occasione della Giornata nazionale donazione organi e tessuti ha come scopo primario di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione e di informare circa l’opportunità che ciascun cittadino possa dare l’assenso alla donazione al momento della richiesta o del rinnovo della Carta d’identità presso i comuni.

Sarà presente il Dott. Alberto Casazza, coordinatore delle Emergenze e della Medicina delle donazioni di ASST Pavia, che presenterà i dati aziendali in tema di trapianto. Verranno narrate le esperienze di trapiantati, le difficoltà, la limitazione della libertà, l’impegno presentato dalla dialisi, la speranza nell’attesa e soprattutto il ritorno ad una vita normale con il trapianto. Tutto questa grazie alla generosità di chi ha acconsentito alla donazione degli organi di un loro congiunto.

Leggi anche:  Caldo in arrivo: attenzione a bambini e anziani – 5 REGOLE DA SEGUIRE

80 pazienti trapiantati

Nel Centro dal 1987 hanno ricevuto il trapianto 80 pazienti e di questi 4 hanno ricevuto il secondo trapianto dai Centri Trapiantatori del Nord Italia. Inoltre grazie alla generosità, all’amore ed al senso della famiglia, altri 6 pazienti hanno ricevuto il rene da un congiunto vivente, in 5 casi evitando la dialisi. Alcuni dei donatori saranno presenti e spiegheranno le motivazioni di un gesto così eroico.

Questo risultato è stato ottenuto grazie all’impegno dell’equipe nell’affrontare precocemente l’argomento durante le visite nell’Ambulatorio del Predialisi. Modererà l’incontro il Dott. Roberto Bellazzi, già Direttore di questa Unità, tra i relatori interverranno anche il dott. Maurizio Nai dirigente medico e la dottoressa Antonietta Gazo direttore dell’Unità Operativa Nefrologia e Dialisi di Vigevano.

LEGGI ANCHE: Le donne della Polizia di Stato il VIDEO è virale e commuove

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE