Inaugurata la nuova rianimazione al San Matteo

Gallera: "Il Policlinico struttura d'eccellenza per presa in carico delle acuzie".

Inaugurata la nuova rianimazione al San Matteo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova rianimazione al San Matteo di Pavia, Gallera: "Il Policlinico struttura d'eccellenza per presa in carico delle acuzie".

Nuova rianimazione al San Matteo

L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha inaugurato la nuova struttura di Rianimazione del Policlinico San Matteo di Pavia.  Si tratta dei nuovi spazi, un unico reparto, dove sono state accorpate le due strutture precedenti che erano suddivise in Rianimazione Generale, Rianimazione Post Operatoria e Assistenza Respiratoria Avanzata. La dotazione complessiva è di 23 posti letto. Alla cerimonia era presente anche l'assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità, Silvia Piani.

Presa in carico globale del paziente acuto

"L'inaugurazione della nuova Rianimazione, oggi la più grande d'Italia - ha detto Gallera - conferma il Policlinico di Pavia una delle eccellenze del nostro sistema sanitario e struttura assolutamente all'avanguardia nella cura delle acuzie. L'accorpamento di tre importanti strutture di rianimazione rende il Policlinico un vero ospedale del futuro dove professionisti di diverse specialità collaborano per garantire al paziente acuto una presa in carico globale".

Riferimento regionale e nazionale

"Questo reparto - ha spiegato Gallera - ottimizza l'uso delle risorse umane e tecnologiche nel contesto dell'area dell'emergenza-urgenza del Policlinico San Matteo che rappresenta riferimento regionale e nazionale per le patologie più complesse".

Un'eccellenza sanitaria

"Regione Lombardia - ha concluso - punterà sempre di più su strutture d'avanguardia come il Policlinico per affrontare i casi dei pazienti acuti. Nelle fasi successive della patologia e per la riabilitazione è giusto invece affidarsi a centri sul territorio e, quando possibile, alle cure domiciliari".

LEGGI ANCHE: Influenza come sarà quest’anno? A novembre al via le vaccinazioni gratuite, con una novità

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali