La Maugeri arruola persone sane per una ricerca scientifica

Visita cardiologica, ECG e ECO gratis: ecco come aiutare la scienza, prendersi cura di sé e godersi l’Oltrepò.

La Maugeri arruola persone sane per una ricerca scientifica
Pubblicato:
Aggiornato:

Aiutare la scienza, prendersi cura di sè e godersi l'Oltrepò: la Maugeri arruola persone sane per una ricerca scientifica.

La Maugeri arruola persone sane per una ricerca scientifica

Aiutare la ricerca, aiutando la propria salute con una visita cardiologica specialistica, un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma accurati, completamente gratuiti ma anche con una visita alle bellezze e alle prelibatezze dell’Oltrepò Pavese.

All’IRCCS Maugeri di Montescano (Pavia), storico istituto scientifico del gruppo leader nella Medicina riabilitativa in Italia, si reclutano soggetti sani per una ricerca cardiologica molto importante sullo scompenso cardiaco.

Maria Teresa La Rovere

“È una ricerca finalizzata ministeriale”, racconta Maria Teresa La Rovere, cardiologa nell’Istituto e vice-direttore scientifico Maugeri a livello nazionale, “che stiamo conducendo in collaborazione con il Policlinico di Milano e il Sacco-Fatebenefratelli sempre di Milano. Cerchiamo volontari sani per costituire il gruppo di controllo della sperimentazione, ossia il paragone con altrettanti pazienti, stavolta ammalati”.

Agli uni e agli altri sarà somministrata la stimolazione del nervo vago, tramite una piccola clip applicata al padiglione auricolare che è appunto innervato dal vago. “Secondo diverse ricerche”, prosegue La Rovere, “la stimolazione vagale porta beneficio al cuore, particolarmente in quelle condizioni in cui vi sia una compromissione della funzione del nervo vago come ad esempio nello scompenso cardiaco. L'aspetto rilevante della nostra ricerca è che, a differenza di altri studi che hanno utilizzato uno stimolatore impiantato a livello del collo", conclude La Rovere, “la stimolazione che stiamo sperimentando è totalmente non-invasiva e del tutto indolore”.

"Un altro aspetto distintivo di questa ricerca", aggiunge Gian Domenico Pinna, responsabile del servizio di Bioingegneria dell'Istituto e co-autore del progetto - "è costituito da tutto il lavoro che abbiamo svolto nell'anno precedente per definire le modalità di stimolazione più efficaci".

Il candidato ideale

“Cerchiamo una trentina uomini e donne, in età compresa tra 50 e 70 anni, che non abbiano patologie cardiovascolari, metaboliche e respiratorie note e non stiano seguendo terapie farmacologiche. Non deve inoltre trattarsi di fumatori”, conclude il primario di Cardiologia, Egidio Traversi, “né di sportivi a livello agonistico”.

Insomma persone in salute che, dopo la visita, l’ECG e l'ECO, potranno davvero gustarsi in zona qualche prelibatezza enogastronomica del territorio, come un tagliere di salumi accompagnato da un calice di Bonarda.

Per i volontari nessuna coda e nessuna attesa, solo la necessità di prenotarsi chiamando lo 0385 247330 tutti giorni dalle 9,00 alle 13. Si tratta del numero del Laboratorio di ricerca Neurovegetativo dell’IRCCS Maugeri Montescano, che provvederà a fissare la visita.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali