Made in Lombardia, Regione fa rinascere il proprio vino a Riccagioia

Le bottiglie prodotte riporteranno sulle etichette il logo di Regione Lombardia e verranno donate come omaggi istituzionali.

Made in Lombardia, Regione fa rinascere il proprio vino a Riccagioia
Pubblicato:
Aggiornato:

Da quest'anno, nell'ambito del progetto 'Oltrericcagioia’, un enologo trentenne, Stefano Torre, ha prodotto, utilizzando i vigneti idi Torrazza Coste, in Oltrepò, nella tenuta Riccagioia, di proprietà della Regione, uno 'Spumante metodo classico', uno 'Spumante metodo Martinotti' da uve di Pinot Nero, un 'Bianco fermo', un 'Rosso Olterpo', un 'Pinot nero vinificato in rosso' e un 'Passito'.

Made in Lombardia, Regione fa rinascere il proprio vino a Riccagioia

Un'azione effettuata sotto la regia di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) che ha proposto l'applicazione di un modello di economia circolare e sostenibile. Le operazioni di vendemmia e di vinificazione sono state infatti compiute nella cantina della tenuta vitivinicola oltrepadana. Non solo, l'enologo che le ha selezionate, ha completato i suoi studi universitari proprio a Riccagioia quando nell'azienda erano attivi i corsi di laurea in 'Viticoltura e Enologia’ dell'università degli Studi di Milano. Un modello che ha dato risultati eccellenti visto che esperti del settore che hanno degustato, in anteprima, il prodotto lo hanno definito "di ottime qualità sensoriali e altamente rappresentativo delle varietà autoctone della zona".

Rolfi: "Prodotto d'eccellenza della distintività"

Per questa sua qualità che la Regione ha scelto questi vini come biglietto da visita e come strumenti promozionali anche per le imminenti festività Natalizie. ERSAF, da parte sua, lo ha eletto come prodotto 'self made’ come spiega l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi: "Crediamo molto nel vino come prodotto d'eccellenza della distintività dell'agricoltura lombarda e nell' Oltrepò come straordinario territorio da valorizzare. Ho provato in anteprima i prodotti e la qualità è ottima. Applicare il logo della Regione sulle etichette e utilizzare queste bottiglie come omaggi istituzionali testimonia quanto il progetto dei vini prodotti a Riccagioia sia credibile e quanto il nostro impegno in Oltrepò sia concreto".

Particolarmente interessante, in questa riavviata produzione, sono il 'Bianco fermo’, chiamato 'Gioiello', in cui sono presenti 15 tipologie di uva a bacca bianca del pavese e il 'Passito' proveniente da uve selezionate in vigna e fatte appassire su graticci in serra all'interno dell'azienda. Dal 2021, poi, sarà possibile gustare lo Spumante metodo Classico. I prodotti non saranno in vendita.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali