Municipium, l’applicazione gratuita del Comune di Pavia

Per essere sempre aggiornati su notizie, eventi e segnalazioni.

Municipium, l’applicazione gratuita del Comune di Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Municipim, l'applicazione gratuita del Comune di Pavia per essere sempre aggiornati.

Municipium l'applicazione del Comune di Pavia

Dopo il lancio del nuovo sito del Comune di Pavia arriva anche l’applicazione gratuita Municipium, che ha l’obiettivo di essere un facile punto d’accesso unificato per comunicazioni, eventi, info rifiuti, punti di interesse, segnalazioni, sondaggi e tutti i servizi comunali. Il punto di forza è il modulo delle segnalazioni, che potranno essere bidirezionali.

«Attraverso questo sistema, abbiamo la possibilità di monitorare le segnalazioni e controllare lo stato di risoluzione di eventuali problematiche – ha spiegato l’assessore all’Innovazione Ilaria Cristiani – Inoltre questo è un ottimo strumento per avere uno storico e capire le aree di maggiore criticità».

Come funziona la nuova App?

Se prima le segnalazioni erano fatte attraverso i metodi tradizionali (contattando il Comune con i classici mezzi, come telefono, oppure mail), da oggi possono essere fatte scaricando Municipium. Chiunque acceda all’app, può essere costantemente aggiornato sul Comune e entrare nelle differenti aree: news, eventi, rifiuti, mappe e, appunto, segnalazioni.
Cliccando su quest’ultima voce, si può scegliere l’area a cui si richiede l’intervento dei tecnici comunali: arredo urbano, rifiuti, strade, ordine pubblico, parchi, viabilità ecc. Scegliendone una si accede poi a una sotto-maschera e a un form in cui inserire dettagli della segnalazione. Una volta inviata, il cittadino può monitorare la presa in carico e verificarne lo stato.

«Prima, una volta fatta la segnalazione, veniva presa in carico ma non c’era modo di seguirla – ha continuato l’assessore – Non solo: non si aveva uno storico. Ora è tutto tracciato, può diventare materiale statistico e il cittadino ha in più la possibilità di controllare la presa in carico e la risoluzione della questione».

Protezione Civile in tempo reale

«E non è tutto – aggiunge il Consigliere delegato alla Protezione Civile Roberto Rizzardi - con Municipium i cittadini avranno accesso in tempo reale le allerte di Protezione Civile e potranno ricevere notifiche immediate in caso di gravi rischi per il territorio».

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Commenti
Alberto Trabucchi,

Perche’ cosi trascurata la zona Policlinico ,la fontana non funziona da tempo ,l’erba tagliata la settimana scorsa sembra strappata ,i cestini sempre pieni ,forse sono pochi e gli uccelli ne approfittano .Le vie troppo poco pulite perche’ sempre piene di macchine .I marciapiedi sempre a rischio per buche e biciclette Penso possa confermare un consigliere in zona Grazie

Seguici sui nostri canali