Nuovo mammografo digitale all'Ospedale di Voghera

Sarà installato presso la Radiologia dell'Ospedale civile di Voghera. Oggi alle 15 l'inaugurazione.

Nuovo mammografo digitale all'Ospedale di Voghera
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo mammografo digitale all'Ospedale di Voghera: la cerimonia di inaugurazione avverrà nel pomeriggio di oggi, martedì 26 febbraio 2019, presso la Radiologia dell'Ospedale civile.

Nuovo mammografo digitale all'Ospedale di Voghera

Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, annuncia l’ampliamento del parco strumentale aziendale complessivo, grazie all’acquisizione di una nuova apparecchiatura ad alte prestazioni. Si tratta di un nuovo mammografo digitale (Hologic Selenia Dimensions), recentemente entrato in funzione presso la Radiologia dell’Ospedale civile di Voghera, che va a sostituire l’apparecchio analogico in uso fino ad oggi.

Diagnosi più efficaci

Grazie all’utilizzo di tecnologia di ultima generazione (Tomosintesi), che permette l’acquisizione di più immagini, relative a strati diversi della mammella, con questo apparecchio è possibile acquisire un risultato diagnostico è più efficace non solo rispetto alla mammografia analogica, ma anche rispetto a quella digitale classica: eventuali lesioni, infatti, nella mammografia 2D potrebbero essere “coperte” da altre strutture, mentre l’esame dei diversi strati, come nella TAC, permette di ottenere informazioni più precise.

Minori radiazioni

E’ questo il significativo valore aggiunto di questo nuovo mammografo: la possibilità ottenere con estrema accuratezza le immagini utili a scoprire, localizzare e diagnosticare le lesioni mammarie. Inoltre, rispetto alle
apparecchiature presenti fino ad oggi sul mercato, il nuovo strumento non rende necessaria l’acquisizione ulteriore di una mammografia 2D per avere un’immagine completa della mammella, perché questa viene ottenuta “fondendo” le informazioni rilevate dai diversi strati. Per questo motivo le pazienti saranno esposte ad un numero inferiore di radiazioni. La Tomosintesi del sistema installato a Voghera, poi, è quella più veloce sul mercato, dato che l’acquisizione viene completata in soli 4 secondi, con un maggior comfort per la paziente.

La Direzione prosegue nelle azioni di potenziamento tecnologico grazie a questa nuova acquisizione che va ulteriormente a migliorare l’offerta sanitaria di Asst Pavia.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali