Nuovo mammografo digitale per l'Ospedale Civile di Vigevano

L’utilizzo di una tecnologia di ultima generazione che permette di acquisire un risultato diagnostico più efficace.

Nuovo mammografo digitale per l'Ospedale Civile di Vigevano
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo mammografo digitale per l'Ospedale Civile di Vigevano: nel pomeriggio di ieri, mercoledì 5 giugno 2019, è avvenuta la cerimonia di inaugurazione.

Nuovo mammografo digitale

Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, annuncia l’ampliamento del parco strumentale aziendale complessivo grazie all’acquisizione di una nuova apparecchiatura ad alte prestazioni.
Ieri, mercoledì 5 giugno, alle ore 15:00, è stato inaugurato un mammografo digitale (Hologic Selenia Dimensions), recentemente entrato in funzione presso l’U.O.C. Radiodiagnostica Lomellina dell’Ospedale Civile di Vigevano, che va a sostituire l’apparecchio analogico precedentemente in uso.

Tecnologia di ultima generazione

Grazie all’utilizzo di tecnologia di ultima generazione (tomosintesi), che permette l’acquisizione di più immagini relative a strati diversi della mammella, con questo apparecchio è possibile acquisire un risultato diagnostico più efficace non solo rispetto alla mammografia analogica, ma anche rispetto a quella digitale classica: eventuali lesioni, infatti, nella mammografia 2D potrebbero essere nascoste da altre strutture mentre l’esame dei diversi strati, come nella TAC, permette di ottenere informazioni più precise.

E’ questo il significativo valore aggiunto del nuovo mammografo: la possibilità di ottenere con estrema accuratezza le immagini utili a scoprire, localizzare e diagnosticare le lesioni mammarie. Inoltre, rispetto alle apparecchiature presenti fino ad oggi sul mercato, il nuovo strumento non rende necessaria l’acquisizione ulteriore di una mammografia 2D per avere un’immagine completa della mammella, perché questa viene ottenuta “fondendo” le informazioni rilevate dai diversi strati. Per tale motivo le pazienti verranno esposte ad un numero inferiore di radiazioni. La tomosintesi del sistema installato a Vigevano, poi, è quella più veloce sul mercato, dato che l’acquisizione viene completata in soli 4 secondi con un maggior comfort per la paziente.

Le biopsie

Questa nuova apparecchiatura è dotata di un sistema per l'esecuzione di biopsie con guida stereotassica ossia un modulo che permette, tramite l'identificazione della lesione attraverso il mammografo stesso, di eseguire un prelievo di tessuto con l'inserimento guidato di un ago molto sottile. Il campione così raccolto viene quindi inviato al laboratorio per un esame istologico, per stabilirne la natura e le caratteristiche ed escludere la diagnosi di tumore maligno.

La Direzione prosegue nelle azioni di potenziamento tecnologico grazie a questa nuova acquisizione che va ulteriormente a migliorare l’offerta sanitaria di Asst Pavia.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali