Oggi a Castana riprende la stagione dei carrettini in Oltrepò

Per rivivere una passione nata negli anni ‘70 e giunta ormai al sesto anno di attività.

Oggi a Castana riprende la stagione dei carrettini in Oltrepò
Pubblicato:
Aggiornato:

La stagione dei Carrettini riprende oggi, domenica 23 giugno 2019 con il 3° Gran Premio Castana.

Riprende la stagione dei carrettini in Oltrepò

Domenica 23 giugno il 3° GRAN PREMIO CASTANA apre la stagione dei carrettini in Oltrepò Pavese, giunta al sesto anno di attività. La corsa inaugurale è organizzata dalla Pro Loco di Castana in collaborazione con Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme e con il patrocinio del comune collinare.

La gara si svolge sul consueto tracciato che passa per la frazione di Martinasca, 1400 metri impegnativi con tratti veloci e curve secche. Essendo gara inaugurale, sarà preceduta dalle operazioni di verifiche tecniche dei mezzi che quest’anno, oltre ai biposto con cuscinetti a sfera, vedrà la partecipazione di nuovi mezzi locali: si tratta di quattro go kart privati del motore.

Il programma della giornata

Il programma del 3° Gran Premio Castana: dopo le verifiche tecniche dei mezzi e le iscrizioni degli equipaggi presso il Centro Polifunzionale di Castana, dalle ore 10 alle 12, si effettueranno le discese di prova e le qualifiche. Dopo il pranzo organizzato dalla Pro Loco presso il Centro Polifunzionale, a partire dalle 14:30 inizia la gara con tre discese cronometrate. Dopo l’esperimento della scorsa stagione (in cui la classifica finale scaturiva dalla somma dei tempi delle tre manches), quest’anno si torna alla formula tradizionale, con la somma dei due tempi migliori su tre.

Al termine della gara si terrà l’abituale discesa di gruppo con possibilità per i bambini tra il pubblico di scendere a bordo dei carrettini, la giornata terminerà con le premiazioni degli equipaggi.

I prossimi appuntamenti

Le tappe successive della stagione sono in programma domenica 7 luglio a Vendemiassi (frazione di Santa Margherita Staffora) e domenica 1 settembre a Stamigliano (frazione di Gremiasco). Gli organizzatori stanno valutando ulteriori percorsi, sempre difficili da reperire per le condizioni del manto stradale nella nostra provincia.

Ulteriori informazioni si possono attingere al gruppo Facebook “Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme”.

(foto dalla pagina Facebook "Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme")

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali