Pavia Comics: mostra mercato del fumetto usato e da collezione

Sabato 23 e domenica 24 novembre presso il Palabrera di San Martino Siccomario. 

Pavia Comics: mostra mercato del fumetto usato e da collezione
Pubblicato:
Aggiornato:

Pavia Comics: mostra mercato del fumetto usato e da collezione. Sabato 23 e domenica 24 novembre presso il Palasport di San Martino Siccomario.

Pavia Comics: mostra mercato del fumetto usato e da collezione

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 a San Martino Siccomario (PAVIA), presso il Palabrera di via Verdi 9, si terrà la quarta “Mostra Mercato del Fumetto Usato e da Collezione”. La manifestazione, sarà aperta al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 19,00 (orario continuato) e vedrà la partecipazione di più di 40 espositori.

La mostra del fumetto è un’occasione unica dove i “cacciatori” di giornalini potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e dove tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare tutto quanto è mai stato stampato. Pavia Comics si annuncia ricca di partecipanti e offre un panorama completo del mercato del fumetto. Insieme ad un’esauriente offerta di interessanti pezzi d'antiquariato, garantita dalla presenza di alcuni quotati mercanti, viene presentata una panoramica delle nuove tendenze dell'editoria amatoriale e di massa. Non mancano per i collezionisti meno esigenti molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. La Fiera, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto.

Ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Ad esempio è sempre vivo l’interesse per le riviste che tra gli anni ’60 e ’70 resero adulto il fumetto: Linus, Eureka, Cannibale, Alter, ecc. Ed è ormai dilagante il collezionismo di album di figurine: dal calcio al didattico, alle raccolte ispirate ai cartoni animati di successo.

Non solo fumetti

All'interno della mostra sarà allestita un'area palco gestita da “La Tana del Nerd Official - TNO”, il noto gruppo che organizza le attività artistiche delle fiere nel Triveneto. I visitatori troveranno una vasta rassegna di intrattenimento a tema Nerd e Cosplay, con animazione dedicata: dalle musiche dell’infanzia, passando per ospiti prestigiosi del mondo di Youtube, alle collaborazioni con le associazioni dedicate agli argomenti più vicini al mondo Nerd (o Geek che dir si voglia), finendo con la creazione e la gestione di Workshop e del Cosplay Contest.

In particolare, per questa edizione 2019, TNO ha preparato una conferenza dal titolo "Tutto per un cosplay" con quattro esperti del settore, in cui si parlerà di come realizzare al meglio ciò che serve per un abito e una esibizione degna di un contest. Inoltre saranno presenti le ragazze del neonato progetto "New italian Idols Alliance", il gruppo italiano di idol ispirate alle più famose celebrità giapponesi, e alcuni artisti emergenti.

L'ospite d'onore

Ospite d'onore dell'evento sarà il maestro dei giochi da tavolo Angelo Porazzi, che con il suo gioco "Warangel Cosplay" ed alcuni colleghi porterà la sua famosa "Area Autoproduzione". Pluripremiato autore ed illustratore di giochi da tavolo, dopo 20 anni di permanenza come ospite al Lucca Comics and Games, domenica 24 novembre racconterà al pubblico del Pavia Comics  la sua esperienza.

Una novità di quest’anno è anche la presenza dei ragazzi di Games Time di Villafranca di Verona, che porteranno per la prima volta, oltre a gadget a tema, un’area Videogames e giochi di carte organizzata. Karaoke e Candi Quiz (quiz con domande nerd in cui vincere dei deliziosi dolcetti) chiuderanno le attività della manifestazione.

Un ringraziamento particolare va all'associazione di fotoamatori A.I.F.A. per il supporto a realizzare Photoset gratuiti per l'intera durata della manifestazione.

Pavia Comics - Mostra mercato del fumetto usato e da collezione. Palabrera, Via Verdi, 9, San Martino Siccomario (PV) sabato 23 e domenica 24 novembre dalle ore 10:00 alle 19:00. Ingresso 5 euro, ridotto 4 euro. Info: Ass. Culturale KOLOSSEO, tel. 051/0037306, info@kolosseo.com, www.kolosseo.com

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali